La Federazione estone di biathlon ha presentato, in un comunicato di questo martedì 13 maggio, il nuovo staff tecnico della Nazionale maggiore: la squadra, una delle nazionali in più rapida crescita in Coppa del Mondo, si è assicurata la guida di Håvard Gutubø Bogetveit, ex biathleta norvegese, che affiancherà in veste di capo allenatore Karel Viigipuu, allenatore della squadra nelle ultime stagioni. Questo incarico arriva per il 32enne dopo aver allenato per tre anni, con successo, il team privato di biathlon Team 1.5 con sede a Lillehammer.
Assieme Bogetveit, un altro norvegese del Team 1.5 arriverà tra i ranghi della Federazione estone: si tratta di Martin Gultvedt Winger, che allenerà la squadra estone juniores, affiancato da Kalev Ermits.
“Bogetveit e Winger hanno già collaborato a stretto contatto in passato e speriamo che continueranno questa collaborazione qui con noi in Estonia” ha dichiarato il presidente federale estone Kauri Koivu in una nota stampa.
Highlight della carriera agonistica di Bogetveit è sicuramente il secondo nella classifica generale in IBU Cup nel 2022 e, nello stesso anno, il norvegese classe 1992 salì sul podio anche sul podio in Coppa del Mondo in staffetta mista. Nonostante ciò, tre anni fa ha chiuso la sua carriera a causa di malumori con la Federazione norvegese, di cui non condivideva le scelte nella preparazione e nei ritiri, dichiarando all’epoca di sentirsi trascurato; da lì, è iniziata la sua carriera nell’allenamento.
La squadra nazionale d’élite estone è composta dai seguenti corridori: Regina Ermits, Johanna Talihaerm, Hanna-Brita Kaasik, Mirtel Kaersna, Kretel Kaljumaee, Rene Zahkna, Kristo Siimer, Jakob Kulmin, Mark.Markos Kehva e Yaroslav Neverov.
Tuuli Tomingas e Susan Kuelm invece continueranno a lavorare con Indrek Tobrelutsu come allenatori al di fuori del programma della Federazione, mentre Mehis Udam si allenerà con la squadra privata norvegese Team Intersport.
La squadra nazionale junior è composta da Kaetrin Kaersna, Pillerin Vilipuu, Vibeke Marie Vaelbe, Violetta Konopluuova, Rasmus Vainomaee, Oskar Orupold, Frederik Marten Vaelbe e Maanus Udam.