“La questione del nostro ritorno alle gare non è nell’agenda del prossimo Consiglio della FIS”. Elena Välbe, presidente della Federazione Russa di sci, ha svelato che il prossimo 13 giugno, nel meeting in programma on-line, i consiglieri della FIS non tratteranno il tema del possibile rientro alle competizioni degli atleti di Russia e Bielorussia.
Välbe ne ha parlato in occasione di un’intervista rilasciata a Match TV, che verrà pubblicata poi integralmente nei prossimi giorni, ma della quale sono stati diffusi già alcuni stralci.
«Questo argomento (il reintegro di russi e bielorussi, ndr) non è all’ordine del giorno – ha detto Välbe – e non so se i nostri atleti riceveranno almeno una wild card per i Giochi Olimpici, in quanto non sono nel CIO e non so cosa stiano facendo al momento. mio parere, il CIO non sta discutendo la questione del ritorno dei russi alle Olimpiadi, perché il nuovo presidente entrerà in carica a giugno. Ho l’impressione che tutto questo non sarà nemmeno deciso a livello CIO».
Sarà davvero così? Nei giorni scorsi, sempre sui media russi, era stato scritto che forse dell’argomento si sarebbe parlato proprio il prossimo 13 giugno, citando anche fonti FIS.