Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La città di Joensuu celebra la stagione e i successi di Suvi Minkkinen

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Per Suvi Minkkinen la scorsa stagione ha segnato davvero il momento della svolta verso i vertici internazionali della disciplina. La medaglia conquistata in occasione della sprint dei Campionati del Mondo a Lenzerheide, la prima in ben otto anni, ha acceso l’entusiasmo e le speranze di un’intera Nazione, che ora addirittura si lancia in pronostici su una medaglia olimpica per il prossimo inverno.

La 30enne, grazie a questo exploit, è stata celebrata dalla sua città, Joensuu, nella serata di ieri, presso la Vainoniemi Villa, mentre il prossimo 29 novembre, in occasione delle celebrazioni per la fondazione della città, verrà anche premiata con un assegno di 2000 Euro. Mancherà invece un’altra ricompensa, che in passato per quanto eccentrica, faceva parte del tradizionale “pacchetto regalo” per gli atleti che si affermavano a livello individuale in competizioni internazionali: un appezzamento di terreno.

Nel 2011, la città di Joensuu ha regalato un terreno alla fondista Kaisa Mäkäräinen dopo aver vinto un oro e un argento ai Mondiali nel 2010 e, nella stessa stagione, aveva alzato la Coppa del Mondo al cielo, prima finlandese a farlo.
Solo un paio di anni fa, la città di Kuopio, ha assegnato un terreno di 1.350 metri quadrati del valore di circa 70000 Euro al tre volte campione olimpico Iivo Niskanen.

Timo Heinonen, Consigliere per lo Sport per il comune di Joensuu, spiega che la città ha cambiato le regole per i premi all’inizio di quest’anno ma che il premio in denaro è pari a quello di altre città: “Forse non è più il caso di premiare gli atleti con appezzamenti di terreno” ha commentato a Yle News.

Il sindaco Jere Penttilä sottolinea che lo sci di fondo è uno sport importante per la città. La regione di Joensuu e Kontiolahti hanno una lunga tradizione e atleti di successo nello sci di fondo nel biathlon, tanto che oltre a Minkkinen, anche Tero Seppälä ne ha fatto la sua base di allenamento. Minkkinnen ha però unito allo sport di alto livello anche gli studi. A Joensuu ha frequentato anche l’Università della Finlandia orientale dove ha ottenuto un master in economia nella primavera del 2023.

“Apprezziamo molto il successo di Suvi Minkkinen e il fatto che abbia fatto conoscere Joensuu. Nell’ultimo anno ha fatto un balzo gigantesco verso la vetta del mondo nell’ultimo anno. Essendo un’ambiziosa atleta di alto livello, oltre alla sua carriera sportiva, ha anche conseguito qui un Master in Economia. È importante che gli atleti di alto livello possano costruirsi una carriera e una vita a Joensuu.” ha detto il primo cittadino sui suoi social.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image