Come da tradizione, il circuito delle lunghe distanze Ski Classics, si appresta a svelare il calendario per la sua 17esima stagione sugli sci stretti a partire da quest’oggi, con piccole pillole quotidiane.
Per l’apertura della stagione, Ski Classics si affida ancora alla località austriaca di Bad Gastein, la cosiddetta Monte Carlo delle Alpi.
L’appuntamento è per sabato 13 dicembre 2025, quando gli atleti e le squadre del Pro Tour verranno ospitati nella località salisburghese sui Monti Tauri con il ritorno di un formato familiare ed emozionante: il Pro Team Tempo di 7 chilometri in classico.
Questo formati torna in calendario dopo una pausa di un anno, offrendo una gara molto tattica e veloce, con una gara a intervalli con partenza a blocchi, con i Pro Team schierati alla partenza in base alla loro posizione nella classifica della stagione precedente e uno scarto di quattro minuti tra un blocco e l’altro. Le atlete saranno al via 30 secondi dopo i loro compagni di squadra maschi.
Per la classifica saranno utilizzati i tempi di arrivo del secondo classificato maschile e della seconda classificata femminile; inoltre, i punti individuali saranno assegnati in modo nuovo.
“Siamo lieti di ospitare il Prologo delle Ski Classics per la quarta volta, accogliendo sia gli atleti del Pro Team che gli sciatori amatoriali. Sportgastein offre le condizioni ideali per un fantastico inizio di stagione con il Pro Team Tempo di sabato” ha dichiarato Lisa Loferer, CEO di Gastein Classics “Per gli sciatori amatoriali che vogliono partecipare alle classiche dello sci, c’è la Gastein Classics, che offre nuovamente due opzioni di gara: 15 km e 30 km. Inoltre, tutti i partecipanti e gli ospiti potranno godere di un ricco programma di supporto”.