Home > Notizie
Sci di fondo

A gennaio 2026 Ski Classics arriva in Italia: la Marcialonga sarà il quarto evento della XVII stagione

Il circuito Ski Classics continua il suo percorso di crescita nel mondo dello sci di fondo delle lunghe distanze e lo fa svelando uno ad uno gli appuntamenti che andranno a comporre il calendario del Pro Tour per la XVII stagione, ovvero quella afferente all’inverno 2025/26. Dopo aver già svelato il weekend di apertura a Bad Gestein (Austria) e l’Engadin La Diagonela (Svizzera), ecco che a fine gennaio il circuito delle granfondo europee approda in Italia con la disputa dell’iconica Marcialonga.

Da poco, infatti, Ski Classics ha annunciato attraverso i propri canali ufficiali che il quarto appuntamento in calendario nella prossima stagione sarà proprio la classicissima che attraversa la Valle di Fassa e la Valle di Fiemme, percorrendo un suggestivo tracciato da 70 km. In programma per il 25 gennaio 2026, la Marcialonga rappresenterà il primo evento Grand Classics (la categoria che racchiude le gare che assegnano punteggi più alti per la classifica Pro Tour) della stagione.

“La Marcialonga apre gli eventi Grand Classics, come ogni stagione – afferma in un comunicato il direttore di Ski Classics Oskar Svärd ed è un evento che crea un picco per la prima parte della stagione. Credo che ogni atleta attenda con pochino di ansia extra questo evento tradizionale. Dalla partenza di Moena, passando per la salita Cascata, fino all’arrivo a Cavalese, si tratta di una vera e propria festa popolare. Quest’inverno, dato che le Olimpiadi si svolgeranno solo qualche giorno dopo nella stessa valle, potrebbero esserci dei piccoli aggiustamenti al percorso nella zona di Lago, ma di poco conto”.

Come ogni anno, al via della 53ª Marcialonga non mancheranno i big di Ski Classics, ma anche molti campioni provenienti dai circuiti dello sci di fondo tradizionale, i quali si daranno battaglia per la conquista dell’iconica granfondo trentina. Appuntamento dunque al 25 gennaio, quando sull’arrivo di Cavalese si decreteranno i successori nell’albo d’oro dei norvegesi Emilie Fleten e Andreas Nygaard, vincitori dell’edizione 2025.

Domani il circuito delle lunghe distanze svelerà il quinto appuntamento:

Ski Classics Pro Tour Stagione XVII (2025/2026)

  1. 13 dicembre 2025 – Bad Gastein Pro Team Tempo – Sportgastein, Austria, 7 km
  2. 14 dicembre 2025 – Bad Gastein Criterium – Sportgastein, Austria, 36 km
  3. 17 gennaio 2026 – Engadin La Diagonela – Pontresina-Zuoz, Svizzera, 55 km
  4. 25 gennaio 2026 – Marcialonga – Moena-Cavalese, Italia, 70km

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image