Home > Notizie
AA , Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Sci di fondo

Alto Adige, premiato per l’attività giovanile l’ALV Kronspur. Il presidente Hartmann: “Vogliamo aiutare la crescita dello sci di fondo”

Nei giorni scorsi in Alto Adige è andata in scena una cerimonia di premiazione particolare, che ha voluto celebrare l’impegno delle società sportive del luogo con particolare attenzione allo sport giovanile. Nello specifico, il Verband der Sportvereine Südtirols (VSS) ha voluto conferire per il 25° anno – con il sostegno della banca Raiffeisen – un premio alla società che più si è distinta nella valorizzazione dei giovani atleti. Un riconoscimento che, tra tutte le associazioni candidate provenienti dai più svariati sport, ha visto emergere lo sci di fondo, con l’ALV Kronspur onorato con il primo premio.

Con sede a Riscone di Brunico, l’ALV Kronspur lavora da anni per lo sviluppo dello sci di fondo giovanile, con risultati non indifferenti che ne fanno uno dei sodalizi più in luce dell’Alto Adige. Nelle sue file, infatti, sono passati in età giovanile anche atleti poi approdati ai massimi livelli del contesto nazionale come Roland Clara, Dietmar Nöckler e – prima di passare al biathlon – anche Lukas Hofer. Presente alla consegna del premio il presidente Tasser Hartmann, che ai microfoni di Fondo Italia ha raccontato le idee che stanno alla base del progetto giovanile dell’ALV Kronspur: “Seguiamo circa 60 bambini e abbiamo un gruppo di circa 30 atleti che fanno le gare a livello regionale e partecipano alla Coppa Italia. Abbiamo anche un gruppo paralimpico, composto da due adulti e un ragazzo”.

A partire da questo nutrito gruppo, la società altoatesina promuove iniziative e si occupa della preparazione dei giovani fondisti, con l’obiettivo di dare visibilità a una disciplina che nella zona di Brunico vive ancora un po’ nell’ombra di sport invernali più diffusi: “Da cinque anni ormai la nostra attività non finisce con la fine della stagione – prosegue Hartmann –. Siamo affezionati anche alla corsa e partecipiamo alle gare che si svolgono nella zona, così i ragazzi si mantengono in forma. Inoltre, facciamo anche skiroll. Organizziamo delle gare di sci di fondo a Riscone a livello provinciale e due anni fa abbiamo organizzato anche una gara di corsa a Brunico. Cerchiamo di essere sempre presenti, per aiutare la crescita dello sci di fondo nelle nostre zone. Siamo vicini a Plan de Corones e lo sci di fondo è meno praticato, mentre sci alpino e biathlon sono più conosciuti. Per questo motivo cerchiamo di rendere lo sci di fondo più conosciuto a livello giovanile e negli ultimi anni il nostro gruppo è cresciuto tantissimo”.

L’augurio, senza dubbio, è che il premio conferito all’ALV Kronspur – che ha portato al sodalizio altoatesino anche un contributo da 5 mila euro – possa dare ulteriore linfa a un movimento in crescita, portando sempre più ragazzi ad avvicinarsi allo sci di fondo, anche con il prezioso contributo di tutti gli altri numerosi club dell’Alto Adige.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image