Dopo quattro medaglie d’oro olimpiche e 14 medaglie d’oro ai Campionati mondiali, ieri Therese Johaug ha deciso di porre fine alla sua carriera, dopo un ritorno durato solo una stagione, nonostante tutti nel mondo degli sci stretti fossero convinti che avrebbe stretto i denti per un altro anno, per prendere parte alle ultime Olimpiadi della sua carriera.
Così non sarà e molti rendono omaggio alla 36enne norvegese, incluse alcune delle sue avversarie degli ultimi anni. Jonna Sundling, regina dei Mondiali di Trondheim, che con la sua ultima frazione nella staffetta iridata ha fatto sfumare alla Norvegia il sogno dell’oro in casa, rivela quanto la nativa di Dalsbyga sia stato importante per lei.
“Per me è stato un onore conoscerla, perché quando ero giovanissima la ammiravo molto. È stata una delle atlete che più mi ha mostrato la strada. Forse è una delle persone che devo ringraziare per aver lasciato qualcosa dentro di me oggi” ha dichiarato in una intervista a SVT “Ebba (Andersson) credeva che avrebbe continuato, ma tutti i capitoli hanno una fine e lei ha avuto una carriera incredibile, ha mostrato la strada a tante persone là fuori nella comunità sciistica e soprattutto alle ragazze che ha davvero ispirato. Mi mancherà sicuramente, anche se capisco che ogni cosa ha il suo tempo e che lei vuole concentrarsi sulla famiglia, mancherà alla comunità sciistica.”