Home > Notizie
Paralimpici

La FIS firma un memorandum d’intesa per includere i disabili intellettivi nelle Paralimpiadi Invernali!

Gli azzurri VIRTUS di sci di fondo ai Mondiali di Bessans 2025

Prosegue l’impegno della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) rivolto ai temi dell’inclusione e della parità nello sport, che da sempre rappresentano un punto focale nel lavoro dell’organo federale. Nelle ultime ore, questa responsabilità si è rafforzata ulteriormente, attraverso l’annuncio della stipula di un accordo che spinge nella direzione dell’inclusione degli atleti con disabilità intellettive all’interno delle Paralimpiadi Invernali.

Nello specifico, la FIS ha svelato sui propri canali ufficiali di aver firmato un memorandum d’intesa con la VIRTUS (World Intellectual Impairment Sport), la federazione internazionale a cui afferiscono gli atleti con disabilità intellettive, conosciuta fino a qualche tempo fa con il nome di INAS. Il memorandum punta ad abbattere una barriera che ancora persiste nello sport internazionale: gli atleti con disabilità intellettive non sono infatti ancora parte del programma paralimpico invernale, sebbene siano invece inclusi nelle Paralimpiadi Estive.

Ecco perché l’impegno della FIS mira dichiaratamente a portare gli atleti VIRTUS all’evento a cinque cerchi già a partire dal 2030, quando si gareggerà nelle Alpi Francesi. Per farlo, la FIS si spenderà attraverso diverse iniziative che comprendono: la promozione della VIRTUS attraverso le federazioni nazionali, il supporto a eventi VIRTUS con la messa a disposizione delle omologazioni dei tracciati e dell’expertise dei Delegati Tecnici, la collaborazione a livello tecnico nella gestione di dati, regole e cronometraggi e l’aiuto nella definizione di una struttura più dettagliata ed efficiente per la classificazione delle disabilità.

“Siamo davvero felici di questo passo positivo per la firma di un memorandum tra VIRTUS e FIS – dichiara alla FIS il segretario generale VIRTUS Barry Holmanche segnala un’ulteriore collaborazione tra le nostre due organizzazioni e un percorso per gli atleti con disabilità intellettiva negli eventi FIS e nelle Paralimpiadi invernali”. È sulla stessa linea anche il presidente della Federazione Internazionale di Sci e Snowoard Johan Eliasch, che aggiunge: “Questo memorandum d’intesa segna un passo importante nel nostro costante impegno per l’inclusione e l’accessibilità negli sport sulla neve. Lavorando insieme alla VIRTUS, siamo orgogliosi di sostenere lo sviluppo di nuovi percorsi per gli atleti con disabilità intellettive, contribuendo a garantire che il talento e la passione per gli sport invernali possano prosperare a tutti i livelli“.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image