Home > Notizie
Olimpiadi , Sci di fondo

Sci di fondo – L’entusiasmo di Swiss Olympics sostiene la candidatura di Dario Cologna alla Commissione Atleti del CIO: “Sarebbe un grande onore”

Lontano dai circuiti agonistici dal suo ritiro nel marzo 2022, Dario Cologna ha continuato a mettere a disposizione degli atleti la sua esperienza e le sue conoscenze: ora vuole farlo attraverso la candidatura alla Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ufficializzata la scorsa settimana dal Comitato Esecutivo del CIO. L’organo, composto da un massimo di 23 membri, ha il compito di rappresentare gli atleti di tutto il mondo all’interno del Movimento Olimpico e di supportarli sia nella carriera sportive che oltre.

Il 39enne dei Grigioni si candida per uno dei due posti vacanti nella Commissione, e dovrà vedersela con altri dieci candidati; le elezioni si terranno durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina del 2026.

Il quattro volte campione olimpico ha detto in una dichiarazione a Swiss Olympics: “Ho vissuto i momenti più belli della mia carriera sportiva ai Giochi Olimpici. Sarebbe quindi un grande onore e un piacere continuare il mio impegno per il Movimento Olimpico e per gli atleti anche in futuro”.

Cologna, che ha già esperienza nella rappresentanza degli atleti, ricoprendo il medesimo ruolo nel comitato dell’associazione “Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Svizzera 2038″, che spinge la candidatura olimpica svizzera, è supportato dal Comitato Olimpico elvetico, come si evince dalle parole della presidente Ruth Metzler-Arnold: “Con quattro medaglie d’oro olimpiche, Dario Cologna è uno dei più grandi ambasciatori dello sport svizzero degli ultimi anni. Siamo quindi molto lieti che voglia rappresentare la voce degli atleti all’interno del Movimento Olimpico, soprattutto perché vorremmo che la Svizzera assumesse maggiori responsabilità nello sport internazionale in futuro”.

Se eletto, Dario Cologna sarebbe il primo rappresentante svizzero nella Commissione Atleti del CIO.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image