Dalla scorsa stagione la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha ceduto all’International Biathlon Union (IBU) la gestione del Parabiathlon. Da allora l’organizzazione federale internazionale sta lavorando alacremente per aumentare la visibilità della disciplina e la sua diffusione.
Per questo motivo è stato creato un nuovo gruppo di lavoro per il Parabiathlon, con l’obiettivo di supportare strategicamente la crescita, la visibilità e lo sviluppo della disciplina paralimpica a livello internazionale, un’iniziativa in linea con il piano strategico Target 2030 dell’IBU e con il suo impegno costante per la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione (DEI) in tutti gli ambiti di questo sport, tanto a livello “normodotati” che per quelli “para”.
La creazione del Para Biathlon Working Group segna un altro passo avanti nella visione dell’IBU di rendere il biathlon uno sport più inclusivo e accessibile a livello globale. Faranno parte del gruppo sette membri nominati, che garantiranno, nel rispetto dei valori dell’IBU, l’equilibrio di genere e la rappresentanza a livello globale: caratteristica fondamentale è che verranno espresse in primis ampie competenze nel parabiathlon, negli sport adattati e nello sviluppo dello sport inclusivo. Tra di loro troviamo anche una vecchia conoscenza della biathlon family, la francese Anaïs Bescond, allenatrice della Nazionale francese paralimpica di biathlon.
Il gruppo di lavoro sul parabiathlon fungerà da organo consultivo per il consiglio esecutivo dell’IBU, offrendo una consulenza specialistica sull’evoluzione delle regole della disciplina e degli eventi del parabiathlon, lavorando a stretto contatto con il Comitato Tecnico IBU e con gli altri organi federali, come la Commissione per lo Sviluppo, il Gruppo di Lavoro DEI e l’Accademia IBU, per promuovere l’implementazione di una programmazione accessibile e inclusiva che supporti lo sviluppo degli atleti e migliori la loro accessibilità e la visibilità nella comunità del biathlon.
I membri del gruppo di lavoro sono:
John Jaques, CAN, Presidente
Jayne Kavanagh, GBR, Vicepresidente
Anaïs Bescond, FRA
Andrii Nesterenko, Regno Unito
Ralf Rombach, GER
Leandro Ribela, BRA
Hanfang Xue, CHN
Ulrika Öberg, SWE, membro del comitato tecnico IBU
Mark Arendz, CAN, Presidente del Gruppo dei rappresentanti degli atleti di Para Biathlon