Si è tenuta ieri sera a Trysil, nello specifico nella località di Innbygda, a est di Lillehammer, la Trysilsprinten, una sprint urbana in tecnica classica che ogni anno si prende la scena a fine luglio e rappresenta, grazie al suo parterre ricco di nomi importanti, una sorta di antipasto all’imminente Blinkfestivalen, kermesse di sci nordico in versione “estiva” che si terrà dal 6 al 9 agosto sempre nel Paese scandinavo, a Sandnes. E questo grazie alla vicinanza di Trysil al confine con la Svezia, che richiama ogni anno diversi atleti “vicini di casa”, alimentando la sana rivalità che intercorre sportivamente tra le due Nazioni.
Non saranno però contenti i padroni di casa che , per il secondo anno consecutivo, hanno visto trionfare Alvar Myhlback, super talento 19enne delle lunghe distanze, vincitore della Vasaloppet 2025, che ha battuto le stelle norvegesi, in particolare Petter Northug, che aveva promesso una rivincita rispetto al secondo posto dello scorso anno, ma ha dovuto accontentarsi dell’ultimo gradino del podio.
“Non è andata così male” ha detto il giovane svedese a Langrenn.com dopo la gara “È bello vincere, ovviamente. Significa molto venire qui e vedere i vecchi compagni, e l’atmosfera qui è pazzesca. Ho pedalato molto duramente per molti giorni, quindi ero preparato al fatto che il mio corpo non sarebbe stato al meglio”.
Il 19enne ha comunque conquistato la vittoria con un buon margine di vantaggio su Kristian Kongssund. Per quanto riguarda Northug, il 39enne è arrivato in finale con un po’ di fortuna: eliminato in batteria, è stato ripescato da vincitore della finale B, classificandosi alla fine si è classificato al terzo posto. A Langrenn, il “re” dello sci di fondo fa i suoi complimenti al giovane svedese: “Non è una coincidenza che il vincitore di Vasaloppet abbia vinto qui oggi. È forte” ha dichiarato, senza rinunciare al lancio di una frecciatina “Non è una sorpresa che vinca oggi. Ma deve ricordare che a pochi metri da lui c’è un quasi quarantenne, quindi non è abbastanza!”
Presenti nella finale A, anche l’altro fratello due nomi della Nazionale norvegese, Harald Østberg Amundsen ed Even Northug, che hanno tagliato il traguardo in quinta e sesta piazza.
Trysilsprinten 2025 – Finale A
- Alvar Myhlback, Lager 157 Ski Team/Svezia
- Kristian Kongssund, Team Elon Innlandet
- Petter Northug, Team Burger King Northug
- Håvard Moseby, Squadra Aker Dæhlie
- Harald Østberg Amundsen, Asker SK/Squadra nazionale
- Even Northug, Strindheim IL/ Squadra nazionale