All’indomani delle individuali, che hanno visto Baiba Bendika e Renars Birkental diplomarsi campioni nazionali, sulle piste di Cesis è andata in scena la seconda gara dei Campionati lettoni i biathlon estivo. Un format insolito quest’oggi, che ha visto gli atleti impegnati in una sprint, dove gli skiroll però sono stati sostituiti dalle scarpe da running per una sessione di corsa a precedere le serie di tiro.
Sui 4.5km di questa sprint anomala la vittoria è andata al femminile alla giovane Estere Volfa, anche ieri sul podio. Con 2 errori ha chiuso in testa con un margine di 43″4 su Sandra Bulina, con un errore in più al poligono. Terzo posto per Bendika a 47″4 secondi di ritardo a parità di errore.
Al maschile Aleksandrs Patrijuks ha portato a casa la vittoria sul tracciato da 6km con 3 errori al tiro. Solo 1 secondo di margine sul secondo classificato, dopo un testa a testa durato per tutta la gara con Edgars Mise, con un solo errore al poligono. Il vincitore di ieri Birkental si è dovuto accontentare della terza piazza nonostante il solo errore rispetto al vincitore, con un distacco di oltre 1 minuto dalla testa.