La nazionale italiana di sci di fondo si prepara a lanciarsi in un nuovo appuntamento con la pista. Dopo un periodo di lavoro in terra svedese, con buona parte del gruppo azzurro attualmente impegnato nella località di Torsby, ora è tempo di volgere lo sguardo al Blinkfestivalen, kermesse norvegese che accoglierà la squadra italiana nei prossimi giorni. Nelle scorse ore, in particolare, la FISI ha reso noti i nomi degli atleti scelti da Markus Cramer per il periodo in Norvegia.
Sono in tutto 12 gli atleti chiamati a raccolta dal direttore tecnico azzurro, per una settimana nella patria dello sci di fondo, da domenica 3 a domenica 10 agosto. Tra di loro sono presenti tutti i convocati dell’ultimo raduno a Torsby, con un’aggiunta importante: per il raduno norvegese si unirà ai compagni anche Francesco De Fabiani, che formalmente è inserito nel quadro della nazionale come “aggregato” alla squadra A e segue un percorso di preparazione personalizzato, coadiuvato del tecnico Stefano Saracco. Il valdostano, secondo quanto appreso da Fondo Italia, rimarrà poi a Sandnes fino a Ferragosto, proseguendo gli allenamenti in autonomia in accordo con il Centro Sportivo Esercito.
Oltre a De Fabiani, presente quindi Federico Pellegrino, che dopo un breve rientro in Italia ripartirà alla volta del Nord. Spazio poi anche a Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Martino Carollo e Michael Hellweger al maschile, mentre tra le donne non mancheranno Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter.
In attesa di conoscere a quali gare prenderanno parte i singoli atleti azzurri, si ricorda il programma del Blinkfestivalen: ad aprire sarà la salita a skating (o in double poling) della Lysebotn Opp il 6 agosto, a cui seguiranno i 50 km in classico della Blink Classic di Ålgård il giorno seguente. Spazio poi a due giorni in quel di Sandnes, con una mass start e una sprint a skating in programma l’8 e 9 agosto.
PROGRAMMA BLINKFESTIVALEN 2025 (FONDO)
Mercoledì 6 Agosto (Lysebotn Opp – Lysebotn)
11.45 – Fondo, 7,5 km TL Femminile (Salita)
13.30 – Fondo, 7,5 km TC (double poling) Maschile e Femminile (Salita)
15.00 – Fondo, 7,5 km TL Maschile (Salita)
Giovedì 7 Agosto (Blink Classics – Ålgård)
18.45 – Fondo, 50 km TC Mass Start Maschile e Femminile
Venerdì 8 Agosto (Sandnes)
15.30 – Fondo, Prologo Maschile e Femminile
18.25 – Fondo, Mass Start 10 km TL Femminile
19.45 – Fondo, Mass Start 15 km TL Maschile
Sabato 9 Agosto (Sandnes)
15.30 – Fondo, Prologo Maschile e Femminile
17.44 – Fondo, Sprint TL Maschile e Femminile (Quarti e semifinali)
20.10 – Fondo, Sprint TL Maschile e Femminile (Finali)