Archiviate le spettacolari ma anche impegnative gare a skating e double poling sulla Lysebotn Opp, la seconda giornata del Blinkfestivalen è dedicata alle Blink Classics, le 50 km a tecnica classica con partenza in linea. Il percorso, con giri lunghi circa 12,5 km, parte dal centro di Ålgård, attraversando i villaggi di Figgjo e Fjermestad, per tornare al centro di Ålgård. Il via, tradizionalmente in orario serale, è previsto per le 18.45.
Anche in questo caso ai padroni di casa della Norvegia si affiancheranno atleti provenienti da tutto il mondo, che sfruttano le competizioni norvegesi per testare la propria preparazione e riprendere confidenza con il pettorale e tutto quello che comporta in termini di strategie, ritmi e schemi di gara.
Al via, naturalmente anche gli italiani: al maschile toccherà a Federico Pellegrino, Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo, Paolo Ventura, Simone Daprà, Michael Hellweger e Francesco De Fabiani per quanto riguarda gli atleti della nazionale, oltre al fondista Ski Classics Stefano Mich. Tra le donne, spazio invece a Caterina Ganz e Nadine Laurent, che sfideranno le big delle lunghe distanze sulle strade di Ålgård.
Di seguito le startlist complete:
UOMINI
DONNE