Dopo la gara maschile, anche le fondiste impegnate nel Blink Classics tagliano il traguardo, al termine di una gara estremamente impegnativa.
A differenza degli uomini, altra musica invece nella 50km in classico femminile, dove fin da subito gli equilibri della gara si sono delineati chiari. Nelle prime fasi della corsa, lotta a due tra Astrid Oeyre Slind e Lotta Udnes Weng, mentre già al termine della prima tornata, ai 13km le due sono state raggiunte da un quintetto di atlete, a formare un trenino con la gemella di Slind, Sjlie, Anne Kersti Kalvaa, e la tedesca Laura Gimmler unica non norvegese.
La grande esperienza nelle lunghe distanze di Astrid Oeyre Slind ha però la meglio e tra i 26km e i 34.5km la 36enne norvegese, che milita nel Team Aker Daehlie di Ski Classics, accumula un vantaggio di oltre un minuto sulla prima inseguitrice, Laura Gimmler.
Il vantaggio della norvegese aumenta esponenzialmente di chilometro in chilometro, tagliando il traguardo in 2h17’21″5, ad oltre 4 minuti dalle inseguitrici. La lotta per il podio diventa affare a tre, con un’atleta chiaramente destinata a rimanere fuori dal podio: in volata, sono Lotta Udnes Weng e Laura Gimmler a sorridere, mentre Sjlie Oeyre Slind rimane fuori dal podio.
Buonissima prestazione per Caterina Ganz, che fa gara di coppia con Nora Sanness per gran parte della corsa. Le due non riescono a tenere il passo del gruppo di testa e già al termine del primo giro sono a 16″ dalla testa, ma rimangono insieme; a loro nella seconda parte di gara si aggiunge la ceca S. Ultimo giro difficile però per l’azzurra, che perde due posizioni chiudendo in decima piazza in solitaria. L’altra azzurra al via, Nadine Laurent, è invece 13esima, a circa 4 minuti dalla compagna di squadra: come la compagna di squadra, la valdostana cede nel finale, perdendo un paio di posizioni.
BLINK CLASSICS – 50km TC (top 10)
- A. O. Slind 2h17’21″5
- L. Udnes Weng +4’04″7
- L. Gimmler +4’04″9
- S. O. Slind +4’04″9
- A. K. Kalvaa +4’12″1
- O. Vestad +4’43″3
- S. Schuetzova +4’45″6
- E. Fleten +4’47″5
- N. Sanness +4’47″9
- C. Ganz +5’13″5
L’altra italiana
13. N. Laurent +9’34″0