La preparazione estiva del biathleta svedese Viktor Brandt ha subito nelle scorse settimane una battuta di arresto: il 26enne è stato vittima di una distorsione al piede, strappando due legamenti della parte esterna del piede; ma dietro allo stop non c’è una caduta in allenamento con gli skiroll o di corsa, bensì un banalissimo incidente domestico che ha come indiziati primari, un … sacco della spazzatura e un vaso di basilico.
Brandt per fortuna prende tutta la faccenda con filosofia è un filo di ironia: “Penso che chi mi conosce sappia che idiota sono” ha scherzato ai microfoni di SVT Sport e ride.
Nonostante il passo falso, il prossimo fine settimana (15-17 agosto) Brandt sarà regolarmente al via dei Campionati svedesi di biathlon estivi: pur saltando la super sprint di venerdì, gareggerà nelle gare di sabato e domenica. “Mi sono allenato molto bene nonostante questa sfortuna, era ancora presto in estate. Mi aspetto di essere in buona forma.” Per lui un allenamento differenziato, in cui ha prediletto vogatore e tanta bici. “Mi sono allenato quasi meglio che mai, certo non sono riuscito a sciare quanto avrei voluto e ho saltato i ritiri sia in Italia che a Sollefteå. Ma quando sono tornato e ho confrontato i tempi in pista, sono in ottima forma.”