Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Blinkfestivalen. Vittozzi splendida seconda nella supersprint; Jeanmonnot vince in volata!

Foto credit: FISI

Lisa Vittozzi fa subito sognare e chiude in seconda posizione la supersprint del Blinkfestivalen, chiudendo alle spalle di Jeanmonnot, che si è imposta in volata sull’azzurra, al termine di un ultimo giro bellissimo.

Il format di gara ha visto le quattordici atlete al via affrontare 5 giri da 1,1 km ciascuno per 5,5 km totali e quattro soste al poligono, con due serie a terra e una in piedi.

Una competizione davvero emozionante quella che si è svolta nel breve circuito ricavato sulle strade di Sandnes. La tedesca Weidel è stata praticamente perfetta per trequarti di gara, andando veloce sugli skiroll e sparando bene, prima di incappare in un sorprendente doppio errore nell’ultima serie, che l’ha relegata al quarto posto.

Ne hanno approfittato le atlete alle sue spalle, con Arnekleiv la più veloce e capace di uscire in testa, davanti a una Vittozzi che ha pensato soprattutto a coprire tutti i bersagli, viste le difficili condizioni, ed a Lou Jeanmonnot.

Nell’ultimo giro Vittozzi e Jeanmonnot sono andate a tutta, scavalcando la norvegese e battendosi per la vittoria finale in un bel duello, che ha visto la francese imporsi sull’azzurra. Jeanmonnot è stata intelligente nel tenere la scia dell’azzurra, acquisire così una maggiore velocità e sfruttarla poi negli utlimi metri.

Per Vittozzi un secondo posto che significa tanto. L’azzurra veniva oggi da un anno di stop, ritrovava le sue avversarie ed aveva gli occhi puntati addosso. Insomma, quella odierna è stata una bella sfida anche emotiva, che ha visto la sappadina promossa a pienissimi voti.

In gara la trentenne azzurra ha cercato di controllare al meglio il tiro, commettendo due errori, uno al secondo poligono e l’altro al terzo, mostrando però delle ottime condizioni fisiche, fatto non banale dopo quanto accaduto. Un secondo posto che vale tanto.

Classifica Finale

TOP TEN

1ª L. Jeanmonnot (FRA) 15’28.4 (0+0+1+0)
2ª L. Vittozzi (ITA) + 0.8 (0+1+1+0)
3ª J. Arnekleiv (NOR) +6.9 (0+1+0+0)
4ª A. Weidel (GER) +15.0 (0+0+0+2)
5ª M.K. Johansen (NOR) +48.0 (0+0+1+2)
6ª K.O. Knotten (NOR) +1’02.7 (1+0+2+2)
7ª G. Femsteinevik (NOR) +1’11.3 (1+2+2+0)
8ª J. Braisaz-Bouchet (FRA) +1’16.5 (3+0+0+2)
9ª M.H. Kirkeeide (NOR) +1’17.3 (3+1+2+2)
10ª G.N. Randby (NOR) +1’17.7 (3+1+3+2)

Share:

Ti potrebbe interessare