Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Elvira Öberg e Viktor Brandt protagonisti sui pattini: sfida in Svezia a due atleti dell’hockey

Foto Credits: Brynäs IF

In Svezia la fantasia non manca. Nelle scorse, presso lo stadio del ghiaccio di Hudiksvall, è andata in scena una sfida tanto originale quanto inedita, che ha coinvolto i due rappresentanti della nazionale svedese di biathlon Elvira Öberg e Viktor Brandt. Ospiti della formazione di hockey del Brynäs IF, i due biatleti si sono cimentati in una gara a coppie tra tiro al poligono e giri di pista sui pattini, contro due stelle dell’hockey locale.

Ad attendere Öberg e Brandt, infatti, c’erano Jakob Silfverberg e Christian Djoos, rappresentanti del Brynås ed esperti hockeisti. Il menu del giorno, prevedeva una sfida aperta in un format che combinava le abilità del biathlon con quelle dell’hockey: un percorso sui pattini sulla pista dell’arena, con l’obbligo di fermarsi a sparare – con l’ausilio di carabine laser – ai bersagli posizionati appositamente. In caso di errori, la penalità consisteva nel fare un giro di pista pattinando all’indietro.

L’esito è stata una sfida piuttosto combattuta dove alla fine, non senza difficoltà, sono usciti vincitori proprio Öberg e Brandt. Quest’ultimo, che sui pattini si trova a suo agio avendo in passato praticato l’hockey, ha poi commentato ai microfoni di SVT: “È stato molto più difficile di quanto pensassi. Entrambi hanno tirato più velocemente e meglio di quanto mi aspettassi”. Commenti positivi anche da Öberg, che ha sentenziato: “È stato veramente equilibrato e incredibilmente emozionante”. Spazio infine anche alle parole di Silfverberg, contento di essere riuscito con il compagno a tenere testa ai due biatleti: “Pensavo che saremmo stati completamente sopraffatti, ma Djoos è stato preciso al tiro, quindi abbiamo resistito fino alla fine”.

Un momento di svago per due dei protagonisti del biathlon svedese, che ha fatto da antipasto per un appuntamento ben più importante e indicativo, anche per comprendere a che punto della preparazione si trova il gruppo: da domani – venerdì 15 agosto – partiranno a Lima i Campionati Svedesi Estivi di biathlon, che coinvolgeranno i big della nazionale in tre giorni di rincorsa ai titoli nazionali d’estate.

Share:

Ti potrebbe interessare