Parte del quartetto canadese che salì sul podio olimpico del Mixed Team Event di Pechino 2022, assieme a Abigail Strate, Alexandria Loutitt e Matthew Soukup, Mackenzie Boyd-Clowes aveva chiuso la sua carriera nel 2023, annunciando il ritiro nel novembre, dopo aver disputato la sua ultima gara nel consueto finale di stagione a Planica.
Oggi però il 34enne canadese sente profumo di Olimpiadi e sembra intenzionato a rimettersi in gioco sul trampolino. I primi sospetti sono arrivati ieri, martedì mattina, quando in un video pubblicato su Instagram ha suggerito la possibilità di riprendere gli allenamenti. All’interno degli spogliatoi dei “Maple Leaf”, assieme alla connazionale Loutitt, Boyd-Clowes chiede: “Ehi, mi chiedevo se avessi qualche idea su cosa postare sui social media per, ad esempio, un ritorno al salto con gli sci. Mi puoi aiutare?”. “Ho alcune idee” ha risposto con un sorriso la campionessa mondiale del 2023 di Planica.
Qualche ora dopo, Boyd-Clowes ha postato su X un video di un suo salto all’Alpenarena di Villach, realizzato da proprio da Loutitt. “Datemi ancora un paio di settimane, dopotutto sono passati solo due anni e mezzo da quando ho smesso”, ha scritto l’atleta di Toronto.
Inoltre, anche sul sito ufficiale della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) lo status dell’atleta canadese è tornato su “in attività”. Oltre al bronzo olimpico, il miglior risultato di Boyd-Clowes in Coppa del Mondo è stato il 6° posto ottenuto a Engelberg nel dicembre 2020. Facile immaginare che il suo obiettivo sarà quello tentare la qualificazione per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina, in modo da entrare nella squadra canadese e provare a difendere quel clamoroso risultato ottenuto in Cina quattro anni fa.