Quentin Fillon Maillet indosserà il suo primo pettorale di gara della stagione questa domenica a Dresda, in Germania, dove prenderà parte al City Biathlon, una delle principali kermesse dedicate al biathlon estivo nel panorama continentale. Assieme a lui, saranno ugualmente in gara anche Eric Perrot, Lou Jeanmonnot e Océane Michelon.
Mentre i suoi partner francesi Eric Perrot ed Emilien Jacquelin hanno già attivato con successo la modalità competizione durante il Blink Festival in Norvegia, Quentin Fillon Maillet scenderà in pista questa domenica a Dresda per il City Biathlon. Intervistato da Ski Chrono prima di partire per l’evento ha condiviso le sue sensazioni.
“È il primo vero pettorale, abbiamo già disputato due crono con la squadra francese ma questo è un confronto più ufficiale con un formato particolare” spiega il 33enne “non c’è una posta in gioco particolare nell’evento, ma è principalmente un obiettivo personale o di allenamento in cui c’è la voglia di convalidare determinati punti di controllo, di vedere un po’ anche la competizione. È un evento che crea una bella situazione con pubblico, stress e tensione. È particolarmente interessante dal punto di vista del tiro.”
Un test più che altro, dunque, come un po’ tutte le manifestazioni che si svolgono in questo periodo, nel mezzo del lavoro di preparazione, sia con la squadra in ritiro che a casa. “La prima parte dell’estate è andata bene. C’è stato molto lavoro. È stato abbastanza simile agli altri anni. Non ci sono grandi cambiamenti, soprattutto nell’anno olimpico. Sono abbastanza soddisfatto, anzi molto soddisfatto, del lavoro svolto finora. Continuo a progredire fisicamente. Anche nel tiro, dove stiamo trovando soluzioni a poco a poco. Non c’è niente di miracoloso, ma d’altra parte, stiamo andando nella giusta direzione.”
L’impegno tedesco apre la stagione delle gare per il francese