Sulla pista di skiroll di Pinzolo, la prima giornata del Summer Cross Country 2025, evento organizzato quest’anno dall’US Carisolo e valido come gara FIS e prima tappa della Coppa Italia Giovani Rode, si aperta con un’individuale a skating per la categoria U18, che funge anche da prologo per l’Inseguimento in salita di domani.
Tra i tanti i giovani a darsi battaglia sul tracciano in località Frassanida, la vittoria nella gara femminile è andata a Lucia Delfino che sui 6km ha fermato il cronometro a 18’4″7. La giovane fondista dello Sci Club Valle Scura, classe 2009, è seguita da Aurora Invernizzi (Valsassina) che paga 28″9 secondi di ritardo e da Emma Schwitzer (CS Carabinieri) a completare il podio, staccata di 31″3. Ai piedi del podio, due atlete delle Fiamme Oro, Alice Leoni e Clara Facchini che, in vista della gara di domani contengono il ritardo sotto il minuto.
Il risultato della gara maschile regala una doppietta non solo Comitato FISI Alpi Occidentali ma anche allo Sci Club Valle Stura, grazie alla vittoria quasi a sorpresa di un altro classe 2009, Leonardo Brondello, che in 20’43″4 e con 5″5 di margine si va a prendere la vittoria Giacomo Barale (CS Esercito). Terzo gradino del podio per Thomas Maestri delle Fiamme Oro, con un distacco di 10″9.
Tra i ragazzi i distacchi sono più contenuti, con le prime 8 posizioni racchiuse un poco più di un minuto, in vista dell’Inseguimento in salita di domani.
Dopo la conclusione della loro prova, Fondo Italia ha incontrato Vanessa Cagnati e Giacomo Barale, per raccogliere le loro emozioni a caldo. Queste le interviste ai due vincitori: