“Voglio prima di tutto stare bene”. Lo dice chiaramente Ilaria Scattolo, dopo due estati piuttosto travagliate a causa di diversi problemi fisici che non le hanno consentito di allenarsi al meglio. Nonostante ciò, la giovane atleta dell’Esercito è riuscita lo scorso anno a disputare la sua miglior stagione, meritandosi anche la prima convocazione in Coppa del Mondo.
L’azzurra ha anche ottenuto una vittoria in IBU Cup, che le ha poi aperto le porte della Coppa del Mondo in quel di Oberhof dove, dopo aver un po’ patito l’emozione nella sprint, si è ampiamente rifatta con una bella prestazione nella single mixed relay, dimostrando di poter essere all’altezza anche del massimo circuito internazionale.
Al Maso Antenhofer, sede del precedente raduno della squadra azzurra, la più giovane delle sorelle Scattolo ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, sottolineando le difficoltà avute e la voglia di stare bene fisicamente per potersi giocare le sue carte. “Lo scorso anno non ero nemmeno convinta che avrei fatto la stagione – ha detto – ho dato il massimo perché il mio solo desiderio era di gareggiare. Non mi sarei aspettata nulla di quello che è arrivato”.