Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo, si è tenuto anche l’esame per diventare ufficiali di gara nelle discipline dello sci di fondo e dello skiroll.
Quella dell’ufficiale di gara è una figura chiave per il corretto svolgimento delle competizioni: responsabile dell’applicazione dei regolamenti e della verifica dei parametri di sicurezza, garantisce il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive.
La prova scritta e orale si è tenuta sabato 6 settembre presso la sala della Biblioteca comunale di Pinzolo, gentilmente concessa dal Comune e grazie alla preziosa disponibilità della Signora Carla Maturi, responsabile della struttura. La parte pratica dell’esame si è svolta domenica 7 settembre, in occasione della manifestazione Summer Cross Country, offrendo agli allievi l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso.
La Commissione d’esame era composta da Carlo Dal Pozzo, Mattia Gola e Michel Rainer.
Tredici gli allievi che sono stati quindi promossi, diventando così ufficiali di gara: Matteo Tanel (Alto Adige), Elisa Rossato (Alto Adige), Michel Brunod (Asiva), Raoul Bertalotto (Alpi Occidentali), Alessio Berlese (Veneto), Alessandro Plater (Asiva), Lucia Dolso (Friuli Venezia Giulia), Pietro Piller Cottrer (Friuli Venezia Giulia), Andrea Cavagnet (Asiva), Arturo Mario Fabrizio Laurent (Asiva), Walter Maestri (Trentino), Andrea Gallia (Alpi Centrali), Federico Dei Cas (Alpi Centrali).
Insomma, oltre alla presenza dell’olimpionico Piller Cottrer e dell’asso dello skiroll Matteo Tanel, da sottolineare la presenza di Walter Maestri, autentico stacanovista, dal momento che nello stesso weekend era a capo del comitato organizzatore del Summer Cross Country con l’US Carisolo.