Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Laegreid e Dokken vincono le sprint ai Campionati Norvegesi Estivi

I Campionati Norvegesi Estivi sono entrati nel vivo questa mattina con le sprint maschili e femminili. Nonostante qualche assenza, la competizione a Molde, nella Norvegia centrale, è rimasta comunque di altissimo livello.

Al maschile, il vincitore della Coppa del Mondo, Sturla Holm Laegreid è l’uomo da battere e in questa circostanza nessuno ci è riuscito. Il 28enne, pur con un errore al poligono nel tiro in piedi, ha tagliato il traguardo in 23’34″5 con un vantaggio di 10″4 secondi su Vebjoern Soerum. Va però sottolineato come il 27enne di Lunner, vincitore dell’individuale di Ruhpolding lo scorso inverno, ha commesso un errore in più, e nel finale è stato in grado di recuperare quasi 20 secondi sulla testa, di fatto quasi “annullando” una penalità. Completa il podio Sivert Guttorm Bakken, anche lui con due errori, a 19 secondi di ritardo dal vincitore.

Ai piedi del podio si è posizionato Vetle Sjaastad Christiansen, anche lui con due errori al tiro e 44″9 di ritardo. Sverre Dahlen Aspenes (8/10) e Einar Hedegart (8/10) hanno completato i primi 6.
Diversi i non partenti al maschile: se Johannes Dale Skjevdal è rimasto a casa per godersi la recente paternità, Endre Stroemsheim e Martin Uldal non erano al top della forma e infine Isak Frey ha preferito concentrarsi sulla preparazione.

Al femminile, è stato un membro della squadra B, Frida Dokken, a sbaragliare la concorrenza. Con un solo errore al tiro, nella seconda serie, la 24enne ha portato a casa il titolo nazionale sprint con un margine di 11″9 su Marthe Kraakstad Johansen a parità di errore. Ottima terza piazza per Anne Bunemann de Besche, atleta norvegese classe 2000 che da questa estate gareggia per la Danimarca e ha completato la sua prova chiudendo tutti i bersagli e un distacco dalla testa di 14″3.

Ai piedi del podio Maren Kirkeeide, che al termine della passata stagione è stata la migliore norvegese in Coppa del Mondo: per la 22enne di Stryn due errori al tiro e un ritardo di 15,2 secondi dalla testa. Marit Ishol Skogan (8/10) ed Emilie Aagheim Kalkenberg (9/10) hanno invece completato la top 6. Una nazionale A ancora in difficoltà, come già evidenziato in quel di Anterselva, come dimostrano l’ottavo posto di Ingrid Tandrevold che, a parità di errore con la vincitrice, paga un ritardo di 41″4, un paio di decimi più veloce di Juni Arnekleiv, nona con due errori.

Si segnalano le assenze di Ida Lien, che aveva saltato anche le gare di Anterselva, e Karoline Knotten, impegnata con allenamenti in quota come parte del suo programma individuale di preparazione fuori dalla Nazionale norvegese.

Share:

Ti potrebbe interessare