È back to back per Francesca Franchi. La fondista delle Fiamme Gialle, osservata della nazionale azzurra di sci di fondo, si è imposta a Oberhof nella 5 km di corsa campestre, competizione organizzata dalla Federazione Tedesca, nell’ambito dei Campionati Nazionali Estivi.
La trentina si è confermato dopo aver vinto già lo scorso anno, chiudendo in testa la gara con partenza individuale con il tempo di 18’03″3. Nella nebbiosa giornata di Oberhof, alle sue spalle è giunta la tedesca Katherine Sauerbrey, con un distacco di 12″2. Terza posizione per Pia Fink, staccata di 25″1. Quest’ultima giunse seconda lo scorso anno.
Ai piedi del podio un’altra atleta delle Fiamme Gialle, che giunse quarta anche lo scorso anno, Veronica Silvestri, staccata di 26″9 dalla vincitrice e 1″8 dal podio. Bella prestazione per la livignasca che conferma una bella condizione. Quinta piazza per Helen Hoffmann, che si è messa alle spalle Nadine Laurent, giunta sesta a 35″9, evidenziando ottimi progressi rispetto allo scorso anno.
In top ten anche altre tre azzurre. Iris De Martin Pinter è giunta ottava, mettendosi alle spalle le due giovani del gruppo Milano Cortina 2026, le sorelle Ylvie e Marit Folie, rispettivamente nona e decima.
Al via erano presenti anche Beatrice Laurent (14ª), Elisa Gallo (15ª) e Virginia Cena (29ª).
Non sono partite Federica Cassol e Martina Di Centa, che erano entrambe presenti in start list. La prima ha accusato un piccolo problema al ginocchio e lo staff azzurro ha preferito, d’accordo con l’atleta, non correre rischi con la corsa. La seconda ha avuto un lieve problema intestinale che ha suggerito un po’ di riposo. Entrambe dovrebbero essere al via della sprint sugli sci di domani nel tunnel.
