Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Kaisa Mäkäräinen è ancora in forma! Vinta una gara di corsa in Finlandia lo scorso fine settimana

Kaisa Mäkäräinen, stella del biathlon finlandese degli anni 2010 e ritirata al termine della stagione 2019/2020, ha stupito tutti lo scorso fine settimana. La 42enne nativa di Ristijärvi ha infatti conquistato la Joensuu Run, gara di corsa di 10 km, con un margine di 38” rispetto alla più immediata inseguitrice. 35:32 il suo tempo, di oltre un minuto più veloce rispetto a quello dello scorso anno, quando chiuse in 36:38. Secondo i media finlandesi. il tempo della tre volte vincitrice della Sfera di Cristallo nel biathlon è stato così incredibile che l’avrebbe portata a concludere in ottava posizione la gara nella categoria maschile, corsa vinta da Samu Auvinen in 32:36.

Dopo il ritiro, Mäkäräinen, ha gareggiato davvero poco, ma lo scorso inverno è tornata in pista. Ha prima vinto due medaglie d’oro ai Campionati nazionali finlandesi di biathlon e poi a conquistato la prestigiosa gara di sci di fondo Ylläs-Levi, nel nord della Finlandia, davanti a due ex campionesse olimpiche di sci di fondo: Riitta-Liisa Roponen e Justyna Kowalczyck-Tekieli. Non contenta ha, in seguito, vinto la prima tappa di 60 km della Lapponia Ski Week, si è classificata seconda nella seconda tappa di 50 km ed ha chiuso l’inverno con la conquista dell’ultima tappa di 80 km, che concludeva il Tour.

Ricordiamo, inoltre, che nei suoi 15 anni di carriera attiva come biatlheta, Kaisa Mäkäräinen ha vinto sei medaglie individuali ai Campionati mondiali di biathlon e ha partecipato a tre Olimpiadi. Inoltre, in Coppa del Mondo, ha conquistato 27 successi individuali e portato a casa tre Sfere di Cristallo assolute (2011-2014-2018) oltre a 6 di specialità.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image