Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Il Loop One Festival aspira a diventare un punto di riferimento per la gestione sostenibile degli eventi

Credits: Biathlonworld

Il Loop One Festival aspira a diventare un punto di riferimento per la gestione sostenibile degli eventi, riducendo al minimo l’impatto ambientale e garantendo al contempo un’eredità positiva per i futuri eventi sportivi.

Organizzato dall’IBU, il Loop One Festival contribuirà alle cinque aree strategiche della federazione definite nella Strategia di Sostenibilità 2020-2030 dell’IBU: Clima, Sport, Sedi ed Eventi, Persone e Comunicazione e Sensibilizzazione.

Come edizione inaugurale dell’evento, un obiettivo chiave sarà quello di stabilire parametri di riferimento per la sostenibilità, tra cui un parametro di riferimento per le emissioni di CO2, per i festival futuri.

I principali punti di forza dell’edizione 2025 in termini di sostenibilità, che bilanciano aspetti ambientali, sociali ed economici, includono: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità finanziaria e inclusione del para biathlon. Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale saranno incluse: mobilità, utilizzo delle risorse e tutela ambientale.

Mobilità:

  • Una delle considerazioni nella scelta del Parco Olimpico di Monaco è stata la sua eccellente accessibilità con i mezzi pubblici. Per incoraggiare i visitatori a sfruttare appieno questa rete di trasporti, il trasporto pubblico da e per il Loop One Festival è incluso gratuitamente per chiunque abbia un biglietto d’ingresso, coprendo gli spostamenti con qualsiasi mezzo di trasporto nell’intera area di servizio dell’Associazione dei Trasporti e delle Tariffe di Monaco di Baviera (MVV).
  • Allo stesso modo, tutti i partner alberghieri sono stati intervistati per le loro pratiche sostenibili, tra cui diete rispettose del clima, come opzioni vegetariane e vegane.

Utilizzo delle risorse:

  • L’organizzazione dell’evento utilizzerà energia elettrica completamente rinnovabile e fonti energetiche temporanee a basse emissioni di carbonio (il gasolio utilizzato per supportare la produzione televisiva in loco è stato sostituito dall’HVO, con una riduzione delle emissioni di carbonio fino al 90% rispetto al gasolio tradizionale).
  • Non verranno utilizzate stoviglie monouso. È stato adottato un approccio circolare con un sistema di bicchieri e piatti multiuso basato su cauzione, implementato in collaborazione con il Parco Olimpico di Monaco.
  • I visitatori saranno incoraggiati a portare le proprie bottiglie e ad usufruire delle stazioni di rifornimento d’acqua disponibili in tutto il parco.
  • Le opzioni di ristorazione per i visitatori sono state selezionate per bilanciare fornitori sani e locali.

Tutela ambientale:

  • Saranno utilizzati bersagli elettrici per garantire una raccolta accurata del piombo al poligono di tiro.
  • Sarà applicata una politica di “non lasciare traccia” per garantire che il parco rimanga intatto dopo l’evento.

Sostenibilità sociale:

  • L’evento si concentrerà sull’inclusione attraverso l’accessibilità e l’accoglienza familiare. L’ingresso a tutte le attività di sabato e la possibilità di assistere alla gara lungo il percorso di domenica saranno gratuiti.
  • Lo staff dell’evento, compresi i volontari, sarà formato sui valori dell’evento e sull’impegno per la sostenibilità, nell’ambito dell’impegno per l’educazione alla sostenibilità.
  • Attività informative che promuovono pratiche sostenibili saranno integrate durante tutto il festival, spaziando da un quiz sulla sostenibilità nell’ambito del Loop One Pass per bambini, a display informativi e a una tavola rotonda sull’alimentazione sostenibile.

Sostenibilità finanziaria:

  • I partner locali hanno avuto la priorità per sostenere l’economia regionale e ridurre le emissioni dei trasporti.
  • I materiali riutilizzabili per il branding e le infrastrutture sono stati considerati prioritari.

Inclusione del Para Biathlon.

Nell’ambito del suo impegno per la promozione del Para Biathlon e dell’inclusione, il Loop One Festival inizierà sabato 18 ottobre con un evento di Para Biathlon che metterà in mostra i migliori biathleti paralimpici del mondo. Gli atleti paralimpici in rappresentanza di otto nazioni diverse gareggeranno in tutte e tre le categorie utilizzate nelle competizioni internazionali di para biathlon: atleti in piedi, atleti seduti e atleti ipovedenti.

Le gare di para biathlon di sabato a partire dalle 11:00 CET includeranno:

  • Staffetta mista per donne e uomini seduti;
  • Staffetta mista singola per donne e uomini ipovedenti (con guide);
  • Partenza in linea per uomini in piedi.

Il Loop One Festival si terrà il 18 e 19 ottobre 2025 al Parco Olimpico di Monaco di Baviera.

Share:

Ti potrebbe interessare