Questo lunedì, la nazionale norvegese di biathlon dà inizio all’ultimo raduno in quota della sua preparazione estiva: il gruppo – con una piccola pausa dedicata alla partecipazione al Loop One Festival di Monaco di Baviera il 19 ottobre, soggiornerà in Italia, in Val di Fiemme, fino al 23 ottobre.
Un membro della squadra, Juni Arnekleiv, è però in Italia già da qualche giorno, avendo scelto di far precedere al collegiale del lavoro individuale presso la venue a cinque cerchi di Anterselva. “La scelta è facile quando si vede la tempesta che infuria in Norvegia in questi giorni” ha spiegato la 26enne a Nordic Magazine “inoltre sto sfruttando ogni occasione per allenarmi nello stadio dei prossimi Giochi Olimpici prima dell’inverno.”
“Dato che al momento ci sono tantissime squadre ad Anterselva, non ho difficoltà a trovare qualcuno con cui allenarmi.” In questi giorni, infatti, tramite i rispettivi account social, tantissime atlete di alto livello sono state avvistate al lavoro presso la Südtirol Arena: dall’intera squadra tedesca, capitanata da Franziska Preuss, alle italiane con Lisa Vittozzi e anche Dorothea Wierer.
Sul posto, la biathleta di Lillehammer ha potuto contare sul supporto del proprio allenatore di tiro, l’altoatesino Patrick Oberegger. “Venerdì sono andata a fare skiroll per lavorare su forza e velocità, sabato ho fatto un’intensa sessione di tiro e domenica una lunga escursione in montagna.”