Ebba Andersson è stata avvicinata dall’Expressen nella sua casa di Oestersund per una delucidazione sulla “bugia bianca” di Therese Johaug in merito alla decisione di saltare la tappa di Falun per preparare i Mondiali casalinghi di Trondheim per scelta tecnica e non, come poi ammesso dalla stessa fondista norvegese, per influenza.
Di seguito le parole della campionessa svedese: “Non avrei nascosto l’influenza come ha fatto Johaug. Se l’avesse detto a tutti, sia tifosi che media avrebbero attenuato un po’ la pressione e le aspettative su di lei”.
La 28enne afferma di aver saputo lei stessa durante i Campionati mondiali che Therese Johaug aveva nascosto la sua malattia e prosegue: “Noi sciatori parliamo molto tra di noi. Quindi ero a conoscenza di quell’informazione. Sono rimasta sorpresa che sia stato tenuto tutto in gran segreto e ho pensato all’istante: ‘perché non ne parla apertamente?’. Se fosse accaduto a me sarei stata onesta e raccontato tutto a tutti”.
Poi rincara la dose: “Quello che ha fatto mi sembra semplicemente stupido e infantile. Soprattutto quando poi, a posteriori, a seconda di come sono andate le cose durante l’evento, le informazioni saltano fuori. Mi è sembrata più che altro una scusa concertata perché le cose per lei non sono andate come si sarebbe aspettata”.