Settimane impegnative per gli atleti azzurri, che lavorano al massimo per prepararsi all’imminente stagione olimpica. I biathleti italiani infatti saranno certamente tra i più attesi al Loop One Festival di Monaco di Baviera, evento “urban” organizzato dall’IBU per portare la disciplina tra la gente e fuori dalle sue venue abituali.
Nel frattempo le squadra A e B maschile saranno impegnate in un raduno di allenamento sempre in Germania, presso Ruhpolding, dal 16 al 25 ottobre. Il lavoro presso la località bavarese sarà preceduto giovedì 16 ottobre e venerdì 17 ottobre da una serie di test funzionali al CeRiSM di Rovereto, in provincia di Trento, che vedrà impegnati Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer e Elia Zeni, per il gruppo A, e Marco Barale, Nicolò Betemps, Davide Compagnoni e Cristoph Pircher, per il gruppo B, oltre a Dorothea Wierer che ha effettuato, come noto, la sua preparazione sotto la supervisione dei tecnici Andrea Zattoni e Fabio Cianciana, del gruppo A, presenti per tutto il collegiale tedesco.
Per quanto riguarda la trasferta presso la Chiemgau Arena, il direttore tecnico Klaus Höllrigl ha previsto la partecipazione per l’intera durata del raduno di Lukas Hofer, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni, Daniele Cappellari, Felix Ratschiller, Marco Barale, Nicolò Betemps, Davide Compagnoni e Cristoph Pircher, mentre Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel si aggregheranno al gruppo nella giornata del 19 ottobre, all’indomani dell’evento Loop One Festival in programma domenica 18.
Hofer, Bionaz e Cappellari, invece, si trasferiranno nella capitale bavarese direttamente da Ruhpolding. Ricordiamo che a Monaco di Baviera saranno impegnati anche Lisa Vittozzi e Michela Carrara.