Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Anna Weidel: “Se non vedessi i Giochi Olimpici come obiettivo vicino avrei già smesso”

Photocredit Danielsson/IBU

A margine del Loop One Festival di Monaco di Baviera, in Germania, la biathleta tedesca Anna Weidel ha raccontato del lungo periodo di insicurezza e dei momenti di dubbio che l’hanno quasi portata ad appendere gli sci al chiodo per sempre.

Sebbene la 29enne abbia ritrovato il sorriso e la forma fisica, in particolare con un quarto posto al Loop One Festival, ammette che senza la prospettiva dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, avrebbe probabilmente già concluso la sua carriera.

Anna Weidel arriva da una stagione 2025 di successo in termini di risultati sportivi. Ma dietro questo successo, l’atleta bavarese ha vissuto stagioni segnate da malattie, infortuni e un morale messo a dura prova. Intervistata da SPORT1, ha dichiarato: “Gli ultimi anni sono stati relativamente difficili per me, tra malattie e battute d’arresto. Se i Giochi Olimpici non si fossero così vicini avrei sicuramente già rinunciato. Ecco perché sto dando il massimo un’ultima volta”.

Nel 2023, la biathleta aveva già parlato delle difficoltà mentali incontrate dopo i Giochi di Pechino 2022, menzionando i “commenti pieni di odio” e l’atmosfera tesa che circondava la squadra tedesca. Questi ripetuti attacchi avevano seriamente minato la sua motivazione.

Adesso però, Anna Weidel vuole voltare pagina e sfruttare questo nuovo ciclo olimpico per dare il massimo e ha spiegato: “Sento di essere sulla strada giusta e le analisi delle prestazioni lo confermano. Vedremo cosa ci riserva l’inverno. Lo skiroll è sempre diverso; è difficile fare paragoni, ma è un buon indicatore”.

Share:

Ti potrebbe interessare