La scorsa stagione, il 33enne biathleta svedese Jesper Nelin ha ottenuto due delle migliori gare individuali della sua carriera: un quinto posto nella partenza in linea a Pokljuka e un sesto posto nella sprint a Nove Mesto. Dietro questo successo si cela però una strategia diversa, che sta pianificando e che ha già adottato ora che la stagione di quest’anno si avvicina.
Intervistato dall’Expressen ha spiegato: “Volevo essere molto rilassato e calmo, non esagerare durante l’estate, in modo da poter dare il massimo in ogni modo possibile per affrontare l’intera stagione. Finora mi sembra una strategia piuttosto buona”.
L’analisi dell’anno scorso ha evidenziato una forte energia verso la fine della stagione. Pokljuka, ad esempio, è stata il penultimo weekend di gara: “È assolutamente impossibile svegliarsi super motivati ed entusiasti ogni giorno per tutto l’anno. È un quadro olistico della motivazione. Sto cercando di concentrarmi maggiormente ora, verso l’autunno”.
L’allenamento estivo è stato buono in vista della nuova stagione. Come negli anni precedenti, ci sono stati alcuni giorni di malattia, ma Nelin ammette di essere riuscito a evitare alcuni gravi contrattempi. Durante i mesi più caldi dell’estate, è riuscito anche a fare altre cose, come chiedere di sposarlo alla sua amata Sandra Abremark.
Solo pochi giorni prima dei Campionati mondiali di Lenzerheide lo scorso inverno, Jesper Nelin ha confermato, sempre all’Expressen, che Sandra Abremark era il suo nuovo amore dopo la rottura con l’ex biathleta Fanny Johansson.
Nelin quindi racconta: “Sono stato io a chiedere a Sandra di sposarmi. Adesso però vedremo quando accadrà. È abbastanza difficile organizzarlo entro un anno. Sono via così tanto in inverno, poi ci saranno i Giochi Olimpici e tutto il resto. Forse ci vorranno un paio d’anni. Mi fa strano perché sposarmi non è mai stato un sogno di vita, non è poi così importante organizzare una grande festa, potrei anche andare solo in municipio per sposarmi, ma non sono solo io a decidere (ride ndr)”.

