Si sta finalmente entrando nella fase finale della preparazione con il ritorno sulla neve questa settimana e le prime gare, importanti per molti, tra dieci giorni tra Idre Fjaell (Svezia), Geilo (Norvegia) e le selezioni interne francesi a Bessans.
Per quanto riguarda le squadre femminili francesi, prima di parlare di biathlon in sé, è necessario affrontare il caso Julia Simon. Condannata per furto e frode ai danni di una compagna di squadra, la 29enne comparirà davanti alla commissione disciplinare della Federazione Francese di Sci (FFS) oggi, giovedì 6 novembre. La sanzione inflitta potrebbe ovviamente influire sui posti disponibili in Coppa del Mondo e quindi avvantaggiare una biathleta della squadra B.
Questa settimana, il gruppo arriverà proprio a Bessans venerdì 7 novembre per un ritiro di allenamento di nove giorni sulla neve che si concluderà con tre gare di selezione in programma il 15, 16 e 18 novembre. Lou Jeanmonnot, Océane Michelon, Jeanne Richard, Justine Braisaz-Bouchet e potenzialmente Julia Simon sono già state selezionate per le prime gare di Coppa del Mondo. Rimangono quindi due o tre posti, a seconda della situazione di Simon, che verranno appunto decisi dopo i test.
Queste gare di selezione di Bessans, inoltre, serviranno anche come qualificazioni per la prima tappa del circuito di IBU Cup in programma a Obertillach, Austria, dal 2 al 7 dicembre prossimi. La prima gara di Coppa del Mondo, infine, è prevista per il 29 novembre a Oestersund.
Per quanto riguarda la squadra maschile, le informazioni sono più chiare: i ragazzi di Simon Fourcade sono volati in Norvegia per raggiungere la stazione sciistica di Geilo. Inizieranno tutti un ritiro di allenamento di dieci giorni sulla neve, che culminerà il 15 e 16 novembre, con gli atleti che indosseranno i pettorali. Tutti gli atleti francesi gareggeranno nelle gare di selezione norvegesi, che sono altamente competitive e hanno obiettivi diversi.
Questi eventi saranno molto più importanti per Antonin Guigonnat, Oscar Lombardot e il nuovo arrivato Gaëtan Paturel. Un trio si contenderà l’ultimo posto disponibile per la Coppa del Mondo dove Quentin Fillon Maillet, Eric Perrot, Emilien Jacquelin, Fabien ed Emilien Claude sono già stati selezionati. Nel frattempo, la squadra juniores sarà a Bessans dal 15 al 18 novembre per competere per i quattro posti rimanenti per l’IBU Cup.

