La stagione distance degli sci stretti si apre con la seconda prova dell’Oloksen Tykkikisat 2025, in corso di svolgimento nella località lappone di Muonio, Finlandia, una classica 10 km in tecnica classica con partenza ad intervalli. Dopo la sprint, sempre in tecnica classica, di ieri vinta dalla tedesca Laura Gimmler, oggi è la volta della padrona di casa Johanna Matintalo.
La 28enne finnica ha condotto una gara di testa sin dal primo intermedio e ha dimostrato di essere a proprio agio sulle nevi lapponi in questo inizio di stagione. Seppur non abbia dominato la gara, ha sempre avuto quei due/tre secondi di vantaggio sulla più immediata inseguitrice che l’hanno condotta a chiudere la gara in 30:21.5 con un vantaggio di 7.4 sulla coppia che ha concluso, pari merito, in seconda piazza: la connazionale Jasmi Joensuu e l’austriaca Teresa Stadlober.
Alle loro spalle, una folta batteria di tedesche che hanno monopolizzato le posizioni dalla quarta alla settima. La vincitrice della sprint di ieri, Laura Gimmler, ha chiuso ai piedi del podio con un ritardo dalla testa di 11.2 davanti ad un’ottima Coletta Rydzek, quinta e staccata di 11.5.
Dopodiché i distacchi si ampliano con Helen Hoffman sesta a 31.0 e Pia Fink settima a 35.5. Buona la prova dell’azzurra Caterina Ganz, che conclude la propria prova in ottava piazza con un ritardo da Matintalo di 37.5. Top 10 completata da altre due finlandesi, Vilma Nissinen è nona con 40.8 di ritardo, mentre la veterana Kerttu Niskanen è decima con 43.3 dalla connazionale.
32ª posizione, molto lontana dalle prime con un ritardo di 2:19.0 per l’altra azzurra in gara, Maria Gismondi, non proprio a suo agio in tecnica classica ma che ha comunque fatto esperienza e domani, nella 10 km in tecnica libera proverà a fare tutt’altra gara.
LA TOP 10 FINALE
- MATINTALO Johanna (FIN) 30:21.5
- JOENSUU Jasmi (FIN) +7.4
- STADLOBER Teresa (AUT) +7.4
- GIMMLER Laura (GER) +11.2
- RYDZEK Coletta (GER) +11.5
- HOFFMANN Helen (GER) +31.0
- FINK Pia (GER) +35.5
- GANZ Caterina (ITA) +37.5
- NISSINEN Vilma (FIN) +40.8
- NISKANEN Kerttu (FIN) +43.3
32. GISMONDI Maria (ITA) +2:19.0

