Vebjoern Soerum era uno degli atleti della Nazionale norvegese di biathlon che, alla vigilia del Sesongstart di Geilo poteva dormire sonni tranquilli: qualsiasi fosse stato il suo risultato nelle due gare del weekend appena trascorso, aveva la certezza di essere al via ad Oestersund nel weekend di apertura di Coppa del Mondo grazie alle sue prestazioni dello scorso inverno.
Tuttavia ci sono altri motivi di preoccupazione per il 27enne di Lunner: solo quarantaseiesimo nella Sprint di sabato, il biatleta è stato addirittura costretto ad abbandonare la Mass start di domenica pomeriggio durante il quarto giro.
“C’è qualcosa che non va nel mio corpo” ha detto ai microfoni di TV2 “è come se si bloccasse qualcosa e non abbia più alcuna circolazione (sanguigna) nel corpo”. Si tratta, spiega poi, di un “sovraccarico, un muscolo che si contrae un po’ troppo. Un problema che parte dal ginocchio e arriva alla schiena. Temevo che sarebbe successo già prima della partenza. Era incredibilmente doloroso, non riuscivo a spingere.“
Pur spiegando di aver “lavorato molto” per trovare una soluzione, Soerum spiega che al momento “nessuno riesce a capire di cosa si tratti. Dobbiamo continuare indagare e trovare una risposta. Incrocio le dita affinché si risolva rapidamente. Non posso continuare così.”
Soerum ha ora due settimane di tempo per rimettersi in forma, ma è convinto che di non avere chance contro la concorrenza mondiale. “Non ho alcuna possibilità in questa compagnia. Il loro stato di forma è migliore che mai.” Tuttavia non ha ancora deciso se rinunciare o meno alle gare: “Non è il caso di prendere una decisione adesso.”

