Quando la Finlandia ha annunciato il gruppo di atleti selezionati per la Coppa del Mondo, è saltato subito all’occhio l’assenza di Otto Invenius. Tra i migliori atleti attualmente nella squadra finnica, con all’attivo un podio nel massimo circuito assieme a Suvi Minkkinen nella single Mixed di Oslo-Holmenkollen nel 2024, e protagonista di una bella estate, in particolare in occasione dei Campionati Italiani Open ad Anterselva, era chiaro che la malattia – la mononucleosi – che l’ha tenuto fuori dal Loop One Festival ad Ottobre stava ancora dando problemi.
Intervistato da Yle News, spiega che la squadra dovrà fare a meno di lui per le prime tappe, sperando di poter essere della partita nel migliore dei modi ai Giochi Olimpici di Milano Cortina.
“Non è esattamente la malattia migliore da avere negli sport di resistenza, ci sono voluti quasi un paio di mesi prima che riuscissi ad allenarmi adeguatamente” spiega il 24enne, che tra settembre e ottobre ha vissuto fasi altalenanti, tra momenti in cui si sentiva di nuovo bene e altri in cui tornava a star male.
Nelle ultime settimane ha cercato di lavorare giorno per giorno per tornare in forma, vivendo alla giornata, ma ritiene di non essere ancora abbastanza in forma per la Coppe del Mondo. Domenica, del resto, il finlandese si è classificato solo 17° nella sprint delle selezioni di Kontiolahti a 2’45″9 da Tero Seppälä e con quattro bersagli mancati, tre in più del vincitore. Invenius spiega di essere riuscito a sciare i primi cinque chilometri, ma completare tutti i 10km del format è diventato doloroso, complicando quindi anche la prestazione al poligono.
L’obiettivo ora è tornare in Coppa del Mondo per il terzo weekend di gara ad Annecy, il 19 dicembre. Nel frattempo, per riprendere il ritmo di gara, oltre ad allenarsi prenderà parte alle competizioni nazionali Finlandia.
Uno stop che ha messo a dura prova il suo spirito, arrivando in un periodo in cui si sentiva molto vicino alla migliore condizione della sua carriera. “Ho iniziato a credere che l’intera stagione fosse compromessa, dopo essermi sentito pronto per dare prova di me alle Olimpiadi.” Per fortuna del finlandese, le gare di Anterselva sono ancora relativamente lontane: “Manca ancora molto tempo. Durante l’estate ero in ottima forma, quindi sicuramente non l’ho persa del tutto. Devo solo prendermi il tempo necessario. Sicuramente molti altri vorranno partecipare alle Olimpiadi, i posti non si ottengono gratis, dovrò dare prova di me.”

