La 10 km in tecnica classica con partenza ad intervalli di oggi, sabato 22 novembre, di Gällivare porta grandi cambiamenti nelle liste di partenza rispetto alla sprint di venerdì 21 novembre. Maja Dahlqvist e Jonna Sundling, prima e seconda ieri, così come Johanna Hagstroem, infatti, hanno tutte scelto di riposare per risparmiare energie in vista della 10 km a skating di domenica.
Lo stesso vale per Frida Karlsson, che però si è pentita della sua scelta dopo essere stata eliminata nei quarti di finale della sprint e spiega: “Se fossi andata bene nella sprint, non sarei stata pentita di questa decisione di non gareggiare nella 10 km in classico. Purtroppo devo aspettare domenica per rimettere gli sci”.
Secondo quanto scritto da SVT, anche Emma Ribom ha annunciato la defezioni dalla gara per sintomi influenzali. Il motivo è una “sensazione di fastidio alle vie respiratorie” che ha portato lo staff tecnico a non rischiarla.
D’altra parte, il pubblico di Gällivare vedrà Ebba Andersson fare il suo debutto stagionale che afferma: “Mi sento fiduciosa grazie alla preparazione che ho fatto e alla mia condizione fisica, ma da qualche parte voglio la conferma di essere dove penso di essere”.
Anche William Poromaa e Jens Burman stanno disputando le loro prime gare della stagione, con quest’ultimo che racconta: “Tutta la pre-stagione è andata bene. Per questa stagione mi sono concentrato sulle classiche. L’obiettivo è la 50 km in classico ai Giochi, quindi ho buone speranze di fare bene qui”.

