Con le gare dell’apertura stagionale della stagione dello sci di fondo svedese, i tecnici della Nazionale scandinava hanno potuto mettere in ordine le idee è formulare la lista di atleti convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo che si terrà questo fine settimana in Finlandia, a Ruka.
In da subito si notano le prime sorprese, con l’assenza pesante di William Poromaa, vice campione del mondo nella 50km ai Mondiali di Trondheim. Secondo il comunicato della Federazione Svedese di Sci, il fondista sente che il suo fisico non è ancora del tutto pronto per lo sforzo di un weekend di gara, in linea anche con quanto visto nelle gare del weekend. Assente anche Linn Svahn, in fase di riallenamento dopo il malanno che le ha fatto perdere le gare di Gaellivare.
Non riesce a conquistare un pass per Ruka neanche Calle Halfvarsson, che in primavera ha scelto di lasciare la squadra per restare vicino alla famiglia durante la preparazione estiva.
Sarà invece al via Alvar Myhlback. Il giovane svedese, vincitore della scorsa edizione della Vasaloppet, ha sbaragliato la concorrenza nelle gare del weekend, nonostante le numerose dichiarazioni sulla volontà di proseguire la sua carriera nelle lunghe distanze, e la Nazionale svedese di certo non può privarsi di un talento simile.
“È bellissimo che volti relativamente sconosciuti abbiano questa opportunità” ha spiegato il DT della nazionale Anders Byström “Ad esempio, Jesper Persson e Johan Ekberg, che hanno entrambi mostrato un significativo miglioramento rispetto ai risultati ottenuti la scorsa stagione. Abbiamo anche Alvar Myhlback con noi, che nonostante la sconfitta nello sprint ha disputato un ottimo weekend, arrivando anche sul podio nella classica da 10 km.”
I convocati svedesi per la Coppa del Mondo a Ruka
Donne
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Evelina Crüsell
Johanna Hagström
Moa Ilar
Frida Karlsson
Moa Lundgren
Emma Ribom
Märta Rosenberg
Jonna Sundling
Uomini
Edvin Anger
Gustaf Berglund
Emil Danielsson
Johan Ekberg
Anton Grahn
Johan Häggström
Leo Johansson
Alvar Myhlback
Jesper Persson
Eric Rosjö
Oskar Svensson

