Calle Halfvarsson ha scelto questa primavera di allontanarsi dagli allenamenti della nazionale e di dedicarsi invece a un impegno privato in vista dei Giochi Olimpici invernali. L’inizio della stagione agonistica, però, non è stato affatto positivo. I risultati del 36enne nelle sue tre gare a Gällivare lo scorso weekend sono stati estremamente mediocri: 21º-14º-24º.
Intervistato dall’Expressen, Halfvarsson non risparmia critiche sulla sua condizione fisica: “Sembro una tavola quando sono in giro. Una tavola spessa”.
Prima di lasciare Gällivare, Calle Halfvarsson aveva dichiarato che il piano sarebbe stato quello di andare alla Coppa di Svezia a Boden il prossimo fine settimana, ma non accadrà. Il veterano svedese è stato costretto a ripensarci e questo significa anche che perderà l’opportunità di qualificarsi per le restanti gare di Coppa del Mondo prima di Natale.
“Non andrò a Boden. Il mio piano ora è concentrarmi sul futuro e allenarmi per la Coppa di Scandinavia a Oestersund tra tre settimane. Voglio andare in Coppa del Mondo non appena il mio corpo sarà pronto. Ma non ha senso affrontare i migliori sciatori del mondo ora se il mio corpo risponde come ha fatto a Gällivare. Abbiamo valutato cos’è andato storto e in realtà ci sono diverse cose, ma per ora le teniamo per noi”.

