Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa di Russia: rissa post-gara, squalifica per Bolshunov

Credits: Newspower

Guai per Alexander Bolshunov in Coppa di Russia. Sabato, al termine della sprint in tecnica libera disputata a Kirovsk, il fondista russo è stato squalificato per comportamento antisportivo nei confronti del connazionale Alexander Bakourov, un fatto che ha aperto un’aspra polemica negli ambienti sportivi del Paese, arrivando fino ai vertici della Federazione, con la presidente Elena Välbe che per domani, martedì 2 dicembre, ha convocato una riunione straordinaria della Federazione russa di sci in merito all’incidente, per valutare se sanzionare ulteriormente l’atleta.

Come riporta Sports.ru, “Bakourov e Bolshunov sono entrati in collisione durante la semifinale della sprint. Bakourov ha rotto un bastoncino, Bolshunov è caduto e ha chiuso ultimo della batteria.” In un video che ha fatto il giro del mondo, si può vedere che dopo le ostilità in pista, Bakourov, claudicante, si è appoggiato alle transenne per riprendersi; a quel punto Bolshunov è piomba su di lui, spintonandolo alle spalle.

Le conseguenze per il 28enne russo sono state immediate: squalifica. “In questo incidente che ha coinvolto Alexander Bolshunov e Alexander Bakourov, è stato deciso di squalificare Bolshunov. Sono stati violati diversi punti del regolamento: mancanza di rispetto verso un avversario, comportamento antisportivo” ha spiegato il delegato tecnico Vladimir Ozerov, precisando che la sanzione ha valenza solo per la gara stessa, permettendo al fondista di gareggiare regolarmente domenica.

Alexander Bolshunov, dal canto suo, ha fornito la propria versione ai microfoni del canale pubblico Rossiya 1: “Voglio una lotta leale dalla partenza all’arrivo, ma non mi è piaciuto l’atteggiamento di Bakourov”.

Share:

Ti potrebbe interessare