Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Parte la FESA Cup: i convocati dell’Italia per la tappa di Planica

Fis Nordic World Championship 2025. Di CENTA Martina (ITA) Trondheim (NOR), 02/03/2025 Photo: Pentaphoto

Dopo le competizioni di Coppa Italia Rode che si sono svolte a Santa Caterina, il direttore tecnico Markus Cramer, insieme agli allenatori azzurri Renato Pasini (femminile) e Fulvio Scola (maschile), ha diramato le convocazioni per la tappa di apertura della FESA Cup, in programma a Planica, in Slovenia.

In totale saranno dodici gli atleti della categoria senior che prenderanno parte alla tappa iniziale di FESA Cup, sei uomini e sei donne. Tra le donne sono presenti Martina Bellini, Francesca Franchi, Virginia Cena, Ylvie Folie, Beatrice Laurent e Martina Di Centa. Quest’ultima avrebbe potuto anche gareggiare a Trondheim, avendo superato i criteri di selezione per la tappa norvegese, ma d’accordo con lo staff tecnico si è deciso di farla gareggiare prima in FESA Cup dopo i problemi fisici che non le hanno permesso di disputare gare pre stagionali.

Tra gli uomini sono presenti esperti e giovani: Mikael Abram, Teo Galli, Davide Ghio, Davide Negroni, Giandomenico Salvadori e Andrea Zorzi.

Per quanto riguarda la categoria juniores, il dt del settore giovanile Paolo Rivero, dopo i risultati delle gare di Santa Caterina, d’accordo con gli allenatori Matteo Betta e Stefano Corradini, ha convocato 8 uomini e 3 donne: Niccolo Giovanni Bianchi, Luca Ferrari, Edoardo Forneris, Daniel Pedranzini, Marco Pinzani, Federico Pozzi, Alessio Romano, Edoardo Trombetta, Vanessa Cagnati, Claire Frutaz e Caterina Milani.

La tappa slovena si aprirà venerdì 5 dicembre con una sprint a skating. Sabato 6 dicembre è in programma un’individuale a tecnica classica, seguita il giorno successivo da un’individuale a tecnica libera.

Share:

Ti potrebbe interessare