La Coppa del Mondo di sci di fondo si sposta a Trondheim, in Norvegia per altri tre emozionanti giorni di gare, da venerdì 5 a domenica 7 dicembre. Il CT della nazionale svedese Anders Bystroem, ha diramato la lista dei convocati che rappresenteranno la Svezia in questa seconda tappa, in un luogo pieno di bei ricordi per i gialloblu. La Svezia, infatti, solo lo scorso marzo ai Campionati mondiali di sci nordico proprio a Trondheim, allo stadio Graanasen, ha conquistato ben 11 medaglie, di cui sei del metallo più pregiato.
Sono stati selezionati 20 atleti per le le tre competizioni in programma, molti dei quali hanno ottenuto ottime prestazioni e piazzamenti sul podio a Ruka, con Jonna Sundling, Frida Karlsson, Moa Ilar, Maja Dahlqvist ed Edvin Anger in prima linea. La squadra include anche un nuovo nome, che farà il suo debutto in Coppa del Mondo con la nazionale A e si tratta di Rikard Vestin.
Di seguito, le parole di Bystroem sui convocati: “Adesso è il momento di tornare a Trondheim e misurarci ancora una volta con l’élite mondiale. Le gare di Ruka hanno offerto ottimi risultati alla squadra svedese e un ottimo punto di partenza per le prossime competizioni e selezioni. Rikard Vestin ha ottenuto ottimi risultati nella prima edizione della Smart Energy Cup, e quindi ha ottenuto un posto nella squadra per Trondheim. Era stato selezionato nella nostra quota nazionale a Falun lo scorso anno, ma adesso ha la possibilità di gareggiare in Coppa del Mondo. È anche fantastico riavere Alvar Myhlback e Johan Ekberg, che hanno impressionato con i loro record personali a Ruka. E Linn Svahn e William Poromaa sono tornati in Coppa del Mondo e pronti a competere e a essere di nuovo sulla linea di partenza”.
Di seguito, i selezionati e le rispettive gare in cui saranno presenti.
Sprint in tecnica classica femminile: Maja Dahlqvist, Johanna Hagstroem, Moa Ilar, Emma Ribom, Linn Svahn, Jonna Sundling.
20 km skiathlon femminile: Ebba Andersson, Moa Ilar, Frida Karlsson, Emma Ribom, Maerta Rosenberg, Jonna Sundling.
10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli femminile: Ebba Andersson, Maja Dahlqvist, Moa Ilar, Frida Karlsson, Emma Ribom, Jonna Sundling.
Sprint in tecnica classica maschile: Edvin Anger, Emil Danielsson, Anton Grahn, Johan Haeggstroem, Alvar Myhlback, Oskar Svensson.
20 km skiathlon maschile: Edvin Anger, Gustaf Berglund, Johan Ekberg, Alvar Myhlback, William Poromaa, Eric Rosjoe.
10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli maschile: Edvin Anger, Gustaf Berglund, Johan Ekberg, William Poromaa, Eric Rosjoe, Rikard Vestin

