Buone notizie per la Svezia, che ritrova in Coppa del Mondo Linn Svahn, così come William Poromaa, dopo che i due hanno saltato per motivi di salute la tappa inaugurale di Ruka. Per la 25enne di Lycksele si tratterà di un ritorno ai massimi livelli internazionale dal febbraio scorso, quando prese parte alla tappa casalinga di Falun prima degli sfortunatissimi Mondiali di Trondheim, quando una caduta in allenamento le provocò una commozione cerebrale. Ed è, destino vuole, proprio dalle piste “incriminate” di Granaasen che la svedese riprenderà la sua attività tra l’élite del fondo.
L’estate e l’autunno sono andati nella giusta direzione con molte notizie positive, e oggi è pronta a gareggiare dopo un malanno che l’ha messa fuorigioco per la première svedese di Gaellivare; tuttavia, la squadra ha deciso di tutelare al massimo il rientro della fondista soprattutto da un punto di vista mediatico.
“In occasione di incontri con la stampa e di altri eventi, abbiamo notato di recente dei contraccolpi sotto forma di affaticamento cerebrale per Linn, che è stata colpita nella sua riabilitazione in contesti con molte sollecitazioni, suoni e movimenti.” ha spiegato il medico della squadra Rickard Noberius in una nota stampa della Federazione Svedese di sci “Pertanto, abbiamo deciso di proteggere Linn da situazioni che possono avere un impatto negativo e di concentrarci completamente sulla gestione della gara”.
Per questo motivo, è stato deciso di Svahn non prenderà parte alle conferenze stampa della squadra né sarà in mixed zone dopo la gara, sostituendo il giro delle interviste con un’unica dichiarazione. Una decisione che non varrà solo per il weekend norvegese, ma andrà avanti fino a nuovo avviso.

