Un inizio di stagione che, visto quanto messo in mostra in occasione dei test pre-stagionali di Obertilliach nessuno aveva preventivato probabilmente per Franziska Preuss: dopo una prestazione opaca nelle staffette, la sua individuale di martedì si è conclusa solo alla ventinovesima posizione, qualcosa che non rassicura per nulla i tifosi della tedesca, vincitrice uscente della Coppa del Mondo generale.
Oltre ad un tiro lontano dalle percentuali che abbiamo potuto apprezzare lo scorso inverno – giustificabili in parte dalla complicata giornata di martedì al poligono – è la forma sugli sci della bavarese in quel Östersund a non convincere a pieno.
“Ciò che mi destabilizza davvero è la parte fisica” ha dichiarato in un comunicato della Federazione tedesca di sci “Non mi sento così male in termini di energia, ma nonostante tutto faccio fatica ad ogni giro e continuo a perdere. Non so se sia direttamente collegato alla scorsa stagione. Penso semplicemente di non essere nella forma migliore in questo momento.”
Nonostante tutto, Preuss non è particolarmente preoccupata in questo momento della stagione, continuando a puntare dritta verso Milano-Cortina: “Era in parte previsto, perché l’obiettivo non era quello di essere al top alla fine di novembre, ma di migliorare di settimana in settimana e diventare più forte. Nonostante tutto, è il mio peggior risultato individuale da molto tempo.”
Domani però le atlete torneranno in pista con la sprint e la 31enne vorrebbe comunque ritrovare sensazioni e risultati migliori, anche per il morale: “Non serve a nulla rimuginarci sopra. Per la prossima gara avrò di nuovo la mente fresca.”

