È cominciata anche la stagione 2025/2026 di IBU Cup. Sulle nevi austriache di Obertillach, infatti, si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prima gara femminile dell’inverno, una classica sprint da 7.5 km che ha visto la vittoria, per dispersione, della francese Paula Botet.
La 24enne transalpina, infatti, con una condotta di gara magistrale e lo zero al poligono ha dato ben 44″2 alla più immediata inseguitrice, la moldava Alina Stremous, brava anche lei al poligono con lo zero e che ha pagato dazio da Botet tra range time e tempo sugli sci.
Botet, infatti, al termine della gara ha fatto registrare il miglior tempo in pista e il quinto range time complessivo, a dimostrazione di una gara pressoché perfetta. Completa il podio un’altra francese, l’emergente stellina Voldiya Galmace Pauline, anni 20, che paga dalla connazionale 50″8, ma con un errore nella serie in piedi che l’ha privata della piazza d’onore.
La giornata di gloria della Francia, che ne piazza tre nelle prime quattro è completata da Fany Bertrand, con lo zero al poligono e un distacco di 52″8 dalla vetta e di soli due secondi dal terzo gradino del podio.
Ottima la prestazione di Rebecca Passler, la quale, nonostante un errore al tiro in piedi, ha concluso dalla vetta a 1’03″4, con il secondo range time della gara a solo mezzo secondo di distacco dalla slovena Ila Sever, in sesta posizione e di conseguenza in flower ceremony, ad un solo decimo dalla quinta piazza della svedese Anna-Karin Heijdenberg.
Per quanto riguarda le altre azzurre, buona la prestazione di Beatrice Trabucchi, 13ª a 1’34″4 dalla vetta e con un errore nella serie a terra. Linda Zingerle chiude 28ª con un distacco di 2′ da Botet, complici soprattutto tre errori nella serie in piedi. Birgit Schoelzhorn è 31ª a 2’12” dalla testa con due errori nella serie a terra e Astrid Plosch è 68ª a 3’20” da Botet con due errori nella serie in piedi. Non è partita Martina Trabucchi.
Di seguito, la classifica finale.

