Si è alzato questa mattina il sipario sulla FESA Cup di sci di fondo, il circuito “cadetto” continentale ad esclusione delle nazioni scandinave. Si parte da Planica e in programma, per l’inaugurazione, prevede una sprint a skating.
Ad aprire la giornata sono state le donne. La vittoria in categoria senior è andata alla francese Julie Pierrel, che va sul podio con la tedesca Lena Keck e la connazionale Live Coupat. In finale tripudio francese con la presenza anche di Clemence Didierlaurent e Liv Coupat.
Migliore delle italiane è Beatrice Laurent, che si ferma in semifinale trovando la 12esima piazza. Si fermano ai quarti le altre azzurre, tutte qualificate: 13esima piazza per Virginia Cena, seguita da Martina Bellini, 14esima, mentre Ylvie Folie e Martina Di Centa sono rispettivamente 21esima e 23esima.
Tra le Under20, invece, successo per Heidi Bucher che si conferma dopo la vittoria della qualificazione. L’austriaca taglia il traguardo per prima davanti alla tedesca Sarah Hofmann e all’elvetica Nina Cantieni, rispettivamente terza e quarta in qualificazione. Inizia invece in salita la stagione delle azzurre: passano la qualificazione tre italiane ma si fermano però tutte ai quarti di finale: 13esima piazza finale per Caterina Milani, 15esima per Vanessa Cagnati e infine 16esima piazza per Claire Frutaz.

