In attesa dell’ultimo weekend che conclude il primo periodo della stagione 2025/2026 della Coppa del Mondo di sci di fondo, è già tempo di primi bilanci. L’occhio cade sulla classifica generale, che dopo 6 gare può già dare un’idea di quelle che saranno le battaglie per la conquista della Sfera di Cristallo per la stagione olimpica. Un titolo che – pur trattandosi della stagione dei Giochi Olimpici – è certamente l’obiettivo di tutti i big del circuito, sia al maschile che al femminile. Andiamo a scorrere le classifiche allo stato attuale, dopo che si sono già disputate le gare di Ruka e Trondheim, in attesa del fine settimana svizzero di Davos.
In ambito maschile, il dato che balza all’occhio è sicuramente, per l’ennesima volta, il monopolio norvegese, basti pensare che nelle prime sette posizioni della classifica generale, ben sei sono appannaggio degli scandinavi. Comanda il solito Johannes Hoesflot Klaebo, già a quota tre vittorie e un secondo posto, con 580 punti, 76 in più del connazionale Harald Oestberg Amundsen, sempre molto costante. Podio completato dall’attuale leader della classifica distance, Martin Loewstroem Nyenget con 383 punti, tutti ottenuti nelle gare lunghe.
Per quanto riguarda gli azzurri, ce ne sono quattro nei primi trenta della generale: Elia Barp 13º con 196 punti, Federico Pellegrino 16º con 184 punti, Martino Carollo 22º con 173 punti e Davide Graz 26º con 154 punti.
Per il comparto femminile, invece, solita lotta tra l’americana allaround Jessie Diggins, attualmente prima con 512 punti, frutto di una vittoria, un secondo e un terzo posto e mai sotto la 15ª piazza in questo inizio di stagione e le svedesi: quattro nelle prime sei posizioni e sei nelle prime 10. Seconda è, infatti, Moa Ilar, mai sotto l’undicesima posizione con un secondo e un terzo posto, distante soli 17 punti da Diggins e terza Jonna Sundling, esattamente 100 punti in meno di Diggins, ma già con una vittoria e un secondo posto.
Le azzurre sono un po’ attardate con Caterina Ganz migliore del lotto in 28ª posizione con 146 punti e Maria Gismondi 44ª a 92 punti ma con il pettorale verde di leader della classifica under 23.


