Home > Notizie
Alto Adige , Biathlon

Biathlon – L’IBU Cup questa settimana fa tappa in Val Ridanna con un meteo favoloso

Credits: ASV Ridnaun

Ridanna, 9 dicembre 2025 – Per il comitato organizzatore dell’ASD Ridanna è iniziata la settimana cruciale: in questi giorni nella valle laterale dell’Alta Val d’Isarco, nel nord dell’Alto Adige, si terrà la seconda tappa dell’IBU Cup. Giovedì si terranno le gare individuali, sabato le sprint e domenica le pursuit: il programma promette competizioni avvincenti ed è previsto un tempo splendido.

Se si dà un’occhiata alle previsioni dei prossimi giorni, ci si può rallegrare: da mercoledì in Val Ridanna sono previste giornate soleggiate, con cielo terso e temperature poco superiori allo zero. Le biatlete e i biatleti, la maggior parte dei quali è già arrivata in Val Ridanna e oggi ha potuto testare le piste e il poligono negli allenamenti liberi, possono quindi prepararsi a condizioni di gara ottimali.

“Sono arrivati circa 150 biatleti e 140 biatlete, che nei prossimi giorni parteciperanno alle gare qui in Val Ridanna”, osserva Maria Theresia Wurzer, presidente e responsabile del comitato organizzatore dell’ASD Ridanna. “Il meteo gioca a nostro favore e ne siamo molto contenti. La maggior parte dei preparativi è ormai conclusa e non vediamo l’ora che l’IBU Cup abbia inizio.”

Le gare inizieranno giovedì con le individuali

L’IBU Cup inizierà mercoledì con i primi allenamenti ufficiali. Le gare avranno inizio giovedì con le individuali. Alle ore 10.20 inizieranno a gareggiare i biatleti, impegnati in quattro sessioni al poligono (due a terra, due in piedi) e su 20 chilometri di pista da fondo. Anche le biatlete affronteranno quattro prove di tiro, ma scieranno 15 chilometri. Venerdì si terranno altri allenamenti ufficiali e nel fine settimana si tornerà a competere. Sabato si terranno le gare sprint: tutti i partecipanti saranno impegnati in una prova di tiro a terra e in una in piedi, ma i biatleti scieranno 10 chilometri, mentre le biatlete 7,5. L’IBU Cup si concluderà domenica con le pursuit. L’ordine di partenza si baserà sui risultati delle gare sprint e i partecipanti affronteranno quattro sessioni di tiro. I biatleti percorreranno 12,5 chilometri sugli sci da fondo, le biatlete 10.

Per quanto riguarda le presenze altoatesine, ci si può rallegrare della biatleta vipitenese Birgit Schölzhorn, che ha mosso i primi passi nel biathlon proprio con l’ASD Ridanna. Sarà della partita anche Linda Zingerle (Anterselva). Invece Rebecca Passler, pure lei di Anterselva, ha ottenuto un terzo e due sesti posti nella tappa d’apertura dell’IBU Cup a Obertilliach (Austria) ed è stata convocata per la Coppa del mondo di Hochfilzen (Austria). Anche Christoph Pircher (Terlano) ha ottenuto un quarto posto a Obertilliach, che gli è valso il proprio miglior piazzamento in IBU Cup, così ora può partecipare per la prima volta alla massima serie del biathlon.

IBU Cup in Val Ridanna, programma

Mercoledì 10 dicembre:

Allenamenti ufficiali

Giovedì 11 dicembre:

Ore 10.20: individuale maschile
Ore 14.30: individuale femminile

Venerdì 12 dicembre:

Allenamenti ufficiali

Sabato 13 dicembre:

Ore 10.45: sprint maschile
Ore 14.30: sprint femminile

Domenica 14 dicembre:

Ore 10.45: pursuit maschile
Ore 13.30: pursuit femminile

Share:

Ti potrebbe interessare