Sono in totale tre russi e sei bielorussi, per il momento, ad aver ricevuto il via libera dalla FIS per partecipare alle gare di Coppa del Mondo nelle diverse discipline sciistiche e tentare di qualificarsi per le Olimpiadi.
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci di fondo, che questo fine settimana è in programma a Davos, l’approvazione è stata ottenuta, come previsto, da Saveliy Korostelev e Dariya Nepryaeva, sorella della campionessa olimpica Natalia e vincitrice della Coppa del Mondo nel 2022. Le loro ultime competizioni in ambito internazionale risalgono a quasi quattro anni fa, quando hanno entrambi vinto l’oro ai Mondiali junior.
Nel suo comunicato, la FIS ricorda che questi atleti sono tenuti ad accettare formalmente le condizioni associate allo status di Atleta Individuale Neutrale (AIN) e saranno vincolati a tutte le norme FIS vigenti, comprese le quote di partecipazione. “Nel corso dei prossimi giorni e settimane” si legge nella nota “man mano che verranno effettuate ulteriori verifiche di idoneità e prese ulteriori decisioni, il FIS pubblicherà versioni aggiornate dell’elenco AIN.”


