Prosegue a ritmo serrato il Trofeo CONI 2025 in Valle d’Aosta, con la seconda giornata dedicata alle emozionanti gare a staffetta. Dopo le sfide individuali del primo giorno, oggi è stata la volta della collaborazione tra compagni di squadra, dove strategia, ritmo e affiatamento sono stati determinanti.
Nel biathlon, la vittoria è andata alla squadra dell’Alto Adige B, formata da Franziska Staffler, Lea Bechtold, Karl Weiss e Peter Granruaz, che hanno completato la prova in 50’59.0. Al secondo posto, a 25.1 secondi di distacco, si è piazzata la formazione di casa, con Amelie Vergeron, Coralie Jeantet, Paolo Bosonin e Samuel Navillod protagonisti di una prova solida dimostrando grande costanza sugli sci. Il podio è completato da Alto Adige A (Dana Lilien Riba, Aylin Pitscheider, Tobias Rieder e Adam Oberhauser), terza con il tempo finale di 52’09.7, grazie alle frazioni di Dana Lilien Riba, Aylin Pitscheider e Tobias Rieder e Adam Oberhauser. Quarta posizione per il comitato AOC (52’25.8) con Rachele Quaranta, Desiree Aime, Giacomo Corte De Checco e Nicolò Faggio; quinta piazza per il Trentino (52’33.7) con Martina Mariotti, Nathalie Mazzarini, Alessandro Bettega e Francesco Carrara.
A laurearsi campione nello sci di fondo è stato Trentino A, vincitore in 35’18.1 grazie a una prova di grande solidità complessiva e a un’ultima frazione decisiva. La formazione trentina ha schierato Elisa Tisi in prima frazione, seguita da Leonardo Campostrini e Sofia Orsi, prima dell’allungo conclusivo firmato da Davide Trettel, autore del miglior parziale assoluto che ha permesso al Trentino di chiudere davanti a tutti. Secondo posto per Valle d’Aosta A, che ha tagliato il traguardo in 35’24.9, con un distacco di 6.8 secondi dalla vetta. La squadra valdostana, composta da Jacqueline Bagnod, Thierry Besenval, Viola Bochicchio e Noah Desayeux, ha mantenuto un ritmo costante per tutta la gara, restando sempre in piena lotta per il successo. Sul terzo gradino del podio sale Friuli Venezia Giulia A in 35’36.1, a 18.0 secondi dai vincitori. Ottima la prestazione del quartetto formato da Vanessa Piccolo, Manuel De Monte Nuto, Emma Grandelis e Nicolò Piller Cottrer, capaci di rimanere agganciati al gruppo di testa fino alle battute finali. Quarta posizione per Alto Adige A, che ha chiuso in 35’46.1 con i frazionisti Giulia Nana, Marco Bonetti Pasinelli, Elisa Picceni e Matteo Matli, mentre completa la top five il Veneto A in 35’57.1, rappresentato da Vanessa Dadie’, Thomas Manea, Giorgia Rita Sartori e Riccardo Sartori.
La classifica completa del Biathlon:
La classifica completa dello sci di Fondo


